Concorso scuola novembre 2024: ecco le tracce delle prove scritte per infanzia, primaria e secondaria pubblicate dal ministero del primo concorso Pnrr
Si avvicina a grandi passi il prossimo concorso scuola 2024, il secondo di quest’anno e in ambito pnrr, l’ultimo della fase transitoria che lascerà poi il posto ai concorsi scuola della fase ordinaria che dal 2025 dovrebbero essere banditi nel numero di uno solo l’anno dopo l’anomalia del doppio appuntamento di quest’anno.
Le operazioni propedeutiche
In questi giorni si stanno accavallando le novità, che lasciano presagire la pubblicazione del bando a breve, come annunciato tra fine ottobre e inizio novembre ma con prove poi all’inizio del prossimo anno. Prima il via al monitoraggio delle aule informatiche delle scuole italiane utili a ospitare le prove del concorso scuola, procedura che si concluderà tra dieci giorni.
Poi l’appuntamento tra ministero e sindacati di ieri in cui si è parlato delle novità del prossimo concorso scuola per quale che riguarda i criteri di promozione dallo scritto all’orale e dei nuovi programmi per alcune classi di concorso. Nel frattempo, in attesa del bando, per chi vuole prepararsi può essere molto utile visionare le tracce delle prove svolte nel primo concorso PNRR per infanzia, primaria e secondaria dell’ultima procedura.
Le prove scritte
Un riferimento molto utile in vista del prossimo concorso che sarà sicuramente differente ma che potrebbe avere alcune analogie. In ogni caso, una utile esercitazione in vista delle prove che, come detto, dovrebbero essere calendarizzate a partire dall’inizio del nuovo anno. Non ci sono ancora certezze circa le date in cui verrà avviato il concorso, ma è molto probabile che venga fissato a inizio 2025 considerato che sarà necessario fare in modo che le graduatorie siano pronte prima possibile in modo da consentire l’immissione in ruolo dei vincitori per il prossimo anno scolastico.
Tracce prove scritte infanzia e primaria
Tracce prove scritte secondaria di I e II grado
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.