Concorso scuola autunno 2024: pubblicazione del bando in arrivo per garantire la possibilità di iscrizione ai docenti già abilitati e a quelli che stanno conseguendo l’abilitazione
Tra fine ottobre e inizio novembre verrà bandito il nuovo concorso docenti Pnrr. Gli insegnanti interessati sperano di riuscire a ottenere l’abilitazione in tempo per partecipare al concorso, considerato che molti candidati stanno ancora completando i loro percorsi abilitanti.
L’obiettivo del Ministero
Il Ministero dell’Istruzione sta lavorando a stretto contatto con gli atenei per garantire che il primo ciclo dei nuovi percorsi abilitanti si concluda entro dicembre. Questo permetterebbe ai candidati che stanno attualmente conseguendo l’abilitazione di potersi iscrivere al concorso, anche se l’esame finale dovesse avvenire a gennaio. Il Ministero vuole evitare che questi insegnanti siano esclusi dalla prossima tornata concorsuale per una semplice questione di tempistiche burocratiche.
Percorsi abilitanti e concorso
Gli atenei sono stati incaricati di accelerare le procedure e di garantire la conclusione dei corsi abilitanti, affinché chi sta terminando i 30 o 36 CFU possa comunque presentare domanda per il concorso. Questo dovrebbe valere sia per i percorsi abilitanti ordinari che per quelli riservati ai docenti che hanno già esperienza o un certo numero di CFU accumulati.
Esame finale e partecipazione al concorso
Per chi è in procinto di completare l’abilitazione, si prospetta quindi uno scenario in cui sarà possibile partecipare al concorso, pur sostenendo l’esame finale per l’abilitazione a gennaio. La finestra temporale tra la pubblicazione del bando e la data effettiva delle prove potrebbe, infatti, consentire l’inclusione dei candidati che avranno formalmente concluso i loro percorsi abilitanti nei primi mesi del 2024.
Il bando
Se il concorso verrà effettivamente bandito entro novembre, chi sta completando il percorso abilitante potrebbe ottenere l’abilitazione entro gennaio e partecipare senza problemi.