Scuola

Ponte ognissanti 2024 scuola: in molte regioni arriva un lungo weekend di pausa

Scuola iniziata da circa un mese ma c’è già voglia di pausa. Natale è ancora troppo lontano, anche psicologicamente viste le temperature calde in molte regioni italiane, e allora si cerca una pausa più ravvicinata. In questo senso cade a proposito il ponte di Ognissanti che si avvicina, portando con sé un lungo weekend di pausa per studenti, insegnanti e famiglie in tutta Italia.

I giorni di pausa

La festività di venerdì 1° novembre, che celebra la ricorrenza di tutti i Santi, è una delle feste nazionali più attese in quanto coincide con la possibilità di godere di qualche giorno di riposo dalle attività scolastiche. Quest’anno, il ponte di Ognissanti si estende fino a domenica 3 novembre, ma per alcuni il riposo sarà ancora più lungo.

Ogni Regione e Provincia autonoma, infatti, ha la facoltà di deliberare il proprio calendario scolastico, stabilendo i giorni di sospensione delle lezioni in base alle specifiche esigenze territoriali. Oltre alle festività nazionali, i collegi docenti delle singole scuole possono decidere ulteriori giornate di sospensione per permettere agli studenti di beneficiare di periodi di riposo più lunghi. Quest’anno, diverse Regioni hanno optato per un ulteriore giorno di stop, sabato 2 novembre, permettendo così di prolungare il ponte per l’intero weekend.

Le regioni coinvolte

Le Regioni in cui le scuole rimarranno chiuse anche il 2 novembre sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto, Umbria, Valle d’Aosta. Gli studenti di queste Regioni potranno quindi godere di un ponte di quattro giorni, iniziando le vacanze venerdì 1° novembre e tornando sui banchi lunedì 4 novembre.

Le province autonome

Discorso diverso nelle Province autonome di Bolzano e Trento. A Bolzano il ponte di Ognissanti è decisamente più lungo rispetto al resto d’Italia: le lezioni sono sospese dal 26 ottobre al 3 novembre, permettendo agli studenti di godere di una settimana intera di pausa. Anche nella Provincia autonoma di Trento il ponte è prolungato, con le scuole chiuse dal 31 ottobre al 3 novembre.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.