Scuola

Diplomati Itp: proroga nella Legge di Bilancio 2024 per consentire di continuare a insegnare senza laurea

Il diploma Itp potrebbe essere sufficiente per continuare a insegnare nella scuola anche dopo dicembre 2024. E’ la novità che potrebbe arrivare nell’ambito della Legge di Bilancio 2024, all’interno della quale il Governo sarebbe intenzionato a inserire una proroga che consentirebbe ai diplomati Itp di proseguire l’attività di insegnamento anche senza laurea.

La proroga

Lo sostiene oggi sul suo sito il sindacato Asset Scuola. Ricordiamo che il prossimo concorso scuola che verrà bandito tra fine ottobre e inizio novembre, conterrà tra i requisiti anche il possesso del diploma Itp, ed era stato indicato come l’ultimo concorso che avrebbe consentito questo genere di requisito.

Le cose però potrebbero cambiare anche per i concorsi scuola (a partire dal 2025 con la fine della fase transitoria è previsto un solo concorso scuola l’anno) se dovesse essere concessa questa proroga. Al momento la normativa prevede che per accedere alla professione di ITP è sufficiente il diploma tecnico o professionale. Niente titolo universitario richiesto, cosa che ha generato speso anche polemiche, essendo di fatto l’unico ambito nella scuola nel quale per insegnare non è richiesta una laurea.

Ma la riforma dell’insegnamento, che ha introdotto il sistema dei percorsi abilitanti, ha cambiato le carte in tavola, modificando il requisito.

La riforma

Nello specifico, il D.Lgs. 59/2017, emanato nell’ambito della cosiddetta riforma della “Buona Scuola”, prevede che a partire dal 2025, anche per gli ITP diventa necessario il possesso della laurea per accedere ai concorsi e alle supplenze. Una modifica che naturalmente non aveva soddisfatto i diretti interessati, rendendo il percorso più complicato.

Adesso anche per loro necessario intraprendere percorsi universitari aggiuntivi, non sempre semplici da conciliare con il lavoro di chi è già impegnato a scuola. Con l’obbligo della laurea vengono tagliati fuori molti insegnanti con anni di esperienza.

Vedremo se il Governo riuscirà a inserire la proroga nell’ambito della prossima Legge di Bilancio 2024, grazie alla quale gli ITP potrebbero continuare a insegnare solo con il diploma, senza l’obbligo della laurea. In caso di proroga, i diplomati ITP potrebbero partecipare ai concorsi e alle supplenze senza dover conseguire un titolo universitario. Fino a quando, lo sapremo presto.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.