Scuola

Percorsi abilitanti 60 cfu: suddivisione in fasi in due moduli da 30+30, ma non tutti gli istituti stanno dando questa possibilità come previsto inizialmente dal DPCM

La riforma del reclutamento docenti ha comportato una serie di aggiornamenti per quel che riguarda le modalità di formazione per l’abilitazione all’insegnamento. In questo ambito i percorsi da 30 CFU rappresentano un ulteriore motivo di interesse, soprattutto per coloro che sono già iscritti a un percorso di 60 CFU. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) aveva inizialmente previsto una suddivisione in due moduli da 30+30 CFU, ma la realtà che si sta delineando non è del tutto omogenea tra gli istituti.

La suddivisione in moduli da 30+30 CFU

Alcuni istituti, infatti, applicano la suddivisione dei 60 CFU in due moduli distinti da 30 CFU ciascuno, una scelta che permetterebbe agli iscritti di completare i crediti necessari per l’abilitazione su una specifica classe di concorso in modo più graduale. Un approccio che ha il vantaggio di consentire una maggiore flessibilità per gli insegnanti in formazione, dando l’opportunità di acquisire i crediti richiesti anche per un’altra classe di concorso. Un modello che offrirebbe anche la possibilità di un percorso più mirato e meno gravoso, poiché permetterebbe di affrontare il carico di studio e di impegno in modo più equilibrato.

La situazione negli altri istituti

Non tutti gli istituti stanno seguendo questa linea. In alcuni casi, i percorsi vengono offerti interamente, come un unico blocco da 60 CFU, senza la possibilità di suddividerlo in moduli. Una difficoltà ulteriore per gli iscritti, poiché non tutti sono in grado di dedicare il tempo necessario per completare l’intero percorso in un’unica soluzione. Potrebbe anche influire sulla possibilità di acquisire crediti per altre classi di concorso, limitando la flessibilità che il sistema originariamente intendeva garantire.

Le future iscrizioni

Gli iscritti ai percorsi da 60 CFU devono quindi prestare attenzione alle modalità con cui il percorso viene erogato, verificando se l’opzione dei moduli da 30+30 CFU è disponibile e se consente loro di completare anche i crediti necessari per l’altra classe di concorso.