Graduatorie, Gps e supplenze

Nomine gps 2024: i nuovi bollettini di oggi tra classi di concorso esaurite e interpelli con il sistema misto alla messa a disposizione

Sono sempre meno, ma proseguono comunque le assegnazioni tramite algoritmo delle supplenze Gps valide per l’anno scolastico 2024/2025 appena iniziato. Sono i turni successivi al primo, che si rendono necessari per rinunce, rettifiche o disponibilità sopravvenute con le quali le segreterie scolastiche hanno ancora a che fare.

Gps esaurite per alcune classi di concorso

I dirigenti scolastici, a più di un mese dall’inizio delle lezioni, hanno urgenza di colmare le cattedre ancora vacanti prima possibile, per consentire agli alunni di intraprendere il percorso scolastico nel migliore dei modi. Se da un lato l’anno scolastico è già iniziato, è altrettanto vero che all’orizzonte ci sono già le festività natalizie (due mesi circa) che comportano una nuova pausa che certo non può giovare a chi ha atteso un mese il proprio insegnante.

In molti casi però le Gps si stanno rivelando incapienti per alcune classi di concorso, e in questo caso i dirigenti scolastici devono seguire il protocollo che impone di rivolgersi alle graduatorie di istituto e agli interpelli, anche per le supplenze brevi. Proprio per le supplenze brevi, è stato da pochi giorni ufficializzato il ricorso possibile al sistema misto interpello-messa a disposizione.

Sistema misto interpello-messa a disposizione

Si tratta di un rimedio trovato prima dai dirigenti scolastici e poi ufficializzato dal ministero, che consente di stringere i tempi quando si tratta di dover assegnare un incarico per pochi giorni. Il sistema dell’interpello richiede molto tempo, e così si può fare ricorso al database di candidati archiviato con precedenti avvisi pubblicati dalla stessa scuola.

La conferma di un sistema che ha mostrato i suoi limiti e che in vista del prossimo anno andrà inevitabilmente rivisto. Difficile che si torni al sistema della messa a disposizione, ma una via di mezzo, come quello che è stato adottato d’emergenza quest’anno, andrà necessariamente studiata.

Bollettini Gps 18 ottobre 2024

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.