Secondo ciclo percorsi abilitanti: avvio non prima di gennaio 2025, fine primo ciclo in tempo per partecipare al prossimo concorso Pnrr
Il secondo concorso scuola 2024 in ambito Pnrr è alle porte, ma ancora non si sa nulla dell’attivazione del secondo ciclo ordinario dei Percorsi abilitanti. I corsi fanno riferimento al DPCM 4 agosto 2023 e dovrebbero essere attivati nell’ambito dell’anno accademico 2024/25.
Le indicazioni delle università
Sono ormai diverse settimane che sentiamo il ritornello in base al quale questi corsi saranno attivati a breve, ma la verità è che a fine ottobre ancora non ci sono né notizie in tal senso né certezze.
Tantomeno ci sono comunicazioni da parte del ministero, che ha in questo senso interrotto il dialogo con l’esterno prima dell’estate. Interpellando le Università, è altrettanto difficile ottenere indicazioni utili, anche perché le facoltà sono al momento impegnate ancora con la conclusione delle lezioni afferenti il primo ciclo che dovrà concludersi, questo sì, a breve, per la precisione tra dicembre 2024 e marzo 2025.
Conclusione a fine anno
Come detto le ultime comunicazioni ufficiali da parte del ministero risalgono, per quel che riguarda il secondo ciclo, a prima dell’estate. Nello specifico, il 14 maggio 2024 è stata rilasciata l’ultima nota del MUR contenente un elenco delle tipologie di percorsi per l’anno accademico 2023/24 e 2024/25. E’ di fatto l’ultima comunicazione ufficiale da parte del Ministero.
I primi percorsi si concluderanno a novembre /dicembre 2024.
La nota riporta “Indicazioni operative sulle procedure di attivazione dei percorsi di formazione insegnanti a.a. 2023/2024 e 2024/2025” e indica come termine ultimo per la conclusione dei primi percorsi il mese di novembre /dicembre 2024. Lo scopo è permettere la partecipazione al secondo concorso della fase straordinaria PNNR dei candidati che avranno conseguito almeno 30 CFU.
Secondo ciclo da gennaio
Fornire date certe al momento sarebbe pura speculazione, ma al momento sembra difficile che possano partire entro fine 2024. L’ipotesi più plausibile è che possano essere avviati a partire da gennaio 2025.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.