Scuola

Bando concorso docenti 2024: nuove indicazioni sulla data di uscita, prove semplificate e limite massimo di candidati ammessi all’orale

Ci sono nuove indicazioni circa la possibile data di pubblicazione del bando per il prossimo concorso docenti 2024, il Concorso Pnrr 2. Al momento le certezze sono due: che il bando dovrà uscire entro dicembre 2024, dal momento che entro quella data si conclude la fase transitoria di cui la procedura fa parte, e che non potrà arrivare prima del 26 ottobre, considerato che fino a quel giorni ci sarà attivo il monitoraggio delle aule informatiche utili alle prove.

La data più probabile

Il bando quindi può uscire dal mese di novembre in poi ma comunque entro fine anno. E questo restringe ulteriormente il campo dando ragione a quanti sostengono da tempo che il bando verrà pubblicato proprio a novembre.

Nel frattempo i docenti possono già iniziare a prepararsi in virtù di una serie di indicazioni che sembrano già certe, a prescindere dal bando stesso che dovrebbe costituire una conferma di quanto si sa già e nulla più, sia per quanto riguarda le conferme rispetto al precedente concorso pnrr 2024 sia rispetto alle novità attese.

I concorsi infatti che rientrano nel piano del PNRR prevedono delle prove semplificate composte da prova scritta, orale e la valutazione dei titoli. Proprio l’accesso all’orale sarà maggiormente ristretto rispetto al passato concorso, e questa è una delle maggior novità.

Prova scritta

La prima prova scritta sarà computer-based, valida per tutte le tipologie di posto. I candidati avranno a disposizione 100 minuti per rispondere nel migliore dei modi a cinquanta quesiti finalizzati a verificare preparazione e competenza del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico metodologico. Ci saranno quesiti anche inerenti la lingua inglese e l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

Prova orale

Si passerà poi alla prova orale, composta da un colloquio con la commissione. In questo caso le tempistiche parlano di 30 minuti per la scuola dell’infanzia e 45 minuti per la scuola secondaria di primo e secondo grado. I candidati dovranno presentare una lezione simulata su un argomento estratto a sorte 24 ore prima degli esami. Poi sarà la volta su un colloquio su dei quesiti estratti a sorte prima dell’inizio di ciascuna sessione d’esame sugli argomenti previsti dall’allegato A.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.