Concorsi

Uscito bando di concorso per insegnanti scuola infanzia: domande entro il 18 novembre, 14 posti disponibili

Il Comune di Genova ha bandito un concorso pubblico per la selezione di insegnanti per la scuola dell’infanzia. Questo concorso mira all’assunzione a tempo indeterminato di 14 Funzionari Scolastici con il ruolo di Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, nell’ambito della programmazione triennale delle esigenze di personale per il periodo 2025-2026.

Presentazione delle domande

Le candidature potranno essere inviate fino al 18 novembre 2024, utilizzando esclusivamente la modalità telematica attraverso il portale inPA, accessibile dal link indicato nell’avviso ufficiale.

Posizioni e requisiti

I candidati selezionati saranno assegnati alle scuole dell’infanzia del Comune di Genova. Per partecipare, è necessario possedere i requisiti generali previsti per i concorsi pubblici, nonché uno dei seguenti titoli di studio abilitanti:

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria (vecchio ordinamento) con indirizzo scuola dell’infanzia;
  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria (nuovo ordinamento, classe LM 85 bis);
  • Diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, accompagnato da una Laurea Triennale o Specialistica/Magistrale non specificatamente abilitante;
  • Diploma di Liceo socio-psico-pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, insieme a una Laurea Triennale o Magistrale diversa dalle lauree abilitanti;
  • Diploma quadriennale di Istituto Magistrale, sempre conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, unito a una laurea di primo livello o specialistica/magistrale diversa dalle lauree abilitanti.

Fasi della selezione

In base al numero di domande ricevute, l’Amministrazione potrebbe prevedere una preselezione, che consisterà in un test a risposta multipla su argomenti d’esame e in prove di tipo psico-attitudinale o logico-matematico. Se la preselezione avverrà da remoto, i candidati dovranno disporre di un computer, uno smartphone con videocamera e microfono, e una connessione internet stabile.

Successivamente, la selezione vera e propria si articolerà in due prove d’esame: una scritta e una orale. Le prove mireranno a valutare sia le conoscenze tecniche e teoriche dei candidati sia le loro capacità personali. Durante l’esame orale sarà inoltre verificata la conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche di base.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.