Scuola

Concorso scuola 2024: domande sulla piattaforma predisposta dal ministero, ancora da decidere se ci saranno 20 o 30 giorni di tempo per la presentazione

Il ministro dell’istruzione Valditara ha confermato che sono previste per il concorso scuola 2024 che sarà bandito tra fine ottobre e novembre 20 mila assunzioni entro il 2024 e 30 mila entro il 2025.

Concorso annuale per infanzia e primaria

Il prossimo concorso scuola, il secondo pnrr del 2024, mette a disposizione circa 20 mila posti, di cui 5785 per il sostegno. E’ il secondo concorso, e ultimo, della fase transitoria, che si concluderà il 31 dicembre 2024. Le assunzioni sono quelle concordate con Bruxelles in ambito PNRR. Il ministero ha già beneficiato di una proroga per raggiungere quota 70 mila docenti assunti che adesso è stata fissata per il 2026.

Il Regolamento concorsuale per la secondaria di I e II grado (DM 205 del 26 Ottobre 2023), il cui art. 1 comma 2 lett. b prevede che “per la fase transitoria sono previsti uno o più concorsi per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno, del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado”. Diverso il discorso per infanzia e primaria, che potrebbe essere bandito come concorso annuale.

La finestra temporale

Subito dopo la pubblicazione del bando su InPA, sapremo se il ministero avrà optato per la riduzione della finestra temporale utile alla presentazione della domanda, come segnalato ai sindacati, i se preferirà mantenere i 30 giorni canonici per essa. In ogni caso, le candidature verranno presentate sulla piattaforma che il ministero predisporrà, utile alle procedure concorsuali per l’inserimento della domanda.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.