Concorsi

Elenco graduato concorso scuola 2024: non è prevista la pubblicazione da parte degli uffici scolastici regionali, un problema per l’iscrizione a concorsi futuri o alle GPS

Una delle questioni ancora aperte per i partecipanti al primo concorso PNRR, a pochi giorni dal bando che sancirà l’avvio del secondo concorso Pnrr 2024 (prove con ogni probabilità all’inizio del e025) riguarda la modalità di certificazione del punteggio e dell’idoneità ottenuta.

La documentazione ufficiale

Al momento, i docenti che hanno superato le prove concorsuali non hanno ricevuto alcuna documentazione ufficiale che attesta il risultato conseguito. Si tratta di una questione che ha già avuto modo di essere dibattuta nelle scorse settimane dai diretti interessati e dai sindacati, anche in vista di future iscrizioni alle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) o di eventuali concorsi.

Secondo i regolamenti concorsuali, come delineato nei Decreti Ministeriali 205 e 206 dello scorso ottobre, non è previsto che gli Uffici Scolastici Regionali (USR) pubblichino un elenco ufficiale degli idonei che abbia valore graduatorio. Una mancanza di chiarezza pone un interrogativo: come potranno i candidati dimostrare di aver superato il concorso se non viene rilasciato alcun attestato?

La risposta del ministero

La questione potrebbe essere risolta solo con una presa di posizione ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), che finora non ha fornito informazioni dettagliate su come verrà gestita la certificazione degli idonei. Ricordiamo che i concorsi Pnrr non sono abilitanti, per cui il superamento della procedura come idonei rappresenta un obiettivo importante per futuri concorsi o l’inserimento nelle GPS, è fondamentale che il Ministero si esprima quanto prima al riguardo.

In assenza di indicazioni chiare, l’unica via potrebbe essere quella di sollevare direttamente la questione presso le istituzioni competenti. Molti docenti stanno già chiedendo chiarimenti formali al MIM, in attesa che vengano fornite indicazioni tempestive. I sindacati spingono affinchè con le nuove procedure legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), venga rilasciata una documentazione ufficiale che attesta l’idoneità e il punteggio ottenuto da ciascun partecipante.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.