Scuola

Corsi Indire sostegno: inizio parallelo al nuovo Tfa sostegno, 30 cfu entro il 25 dicembre e specializzazione per 85mila docenti precari

Il potenziamento dell’organico sul sostegno nella scuola italiana è stato fin dal primo momento dell’insediamento del nuovo ministero una priorità del ministro Valditara, e in questi ultimi mesi le iniziative si stanno facendo più concrete. L’annuncio dei Corsi Indire, che partiranno nel 2025, consentiranno l’attuazione di quel doppio canale di specializzazione sul sostegno che sta facendo storcere la bocca a chi sta partecipando o parteciperà al Tfa.

Trasformazione dell’organico di fatto in organico di diritto

Alla fine di quest’anno scolastico poi, in vista dell’avvio del prossimo, i familiari degli alunni con disabilità avranno la possibilità di chiedere la conferma del docente di sostegno, per dare quella continuità didattica che troppo spesso manca in questo ambito.

Ma l’obiettivo principale del ministero Valditara è aumentare il personale docente di sostegno specializzato con l’obiettivo ultimo ma fondamentale di trasformare gradualmente l’organico di fatto in organico di diritto.

In questo senso, la notizia è che la richiesta al Governo, al ministro Giorgetti nello specifico, di investire sull’assunzione di insegnanti di sostegno, annunciata qualche settimana fa, è stata accolta.

Precari che non possono essere assunti

Questo significa che a breve ci saranno importanti novità, considerato che in vista dell’approvazione della legge di bilancio verranno inserite risorse per l’assunzione di docenti precari che il ministero intende specializzare.

L’obiettivo primario del ministero è risolvere il problema del precariato degli insegnanti di sostegno in tempi brevi ma in modo efficace e duraturo. Secondo il ministero, il tema del precariato in passato non è mai stato affrontato in modo razionale. Il risultato è che ci sono 85mila insegnanti di sostegno precari con tre anni di servizio, ma senza specializzazione. E quindi non possono essere assunti.

Come detto il prossimo passo sarà avviare i Corsi Indire, rivolti a coloro i quali hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno per almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti. I percorsi saranno relativi allo stesso grado di istruzione al quale si riferisce il servizio prestato.

Corsi paralleli al Tfa

Ora si aspettano i dettagli per l’avvio dei corsi, soprattutto per quel che concerne le tempistiche. Si pensa possano partire insieme al nuovo ciclo TFA sostegno. La certezza è che sarà in questo modo possibile specializzare 40.000 docenti, e poi altri 45.000. I 30 CFU dovranno essere acquisiti entro il 31 dicembre 2025.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.