Scuola

Diploma magistrale abilitante: si può partecipare al concorso scuola Pnrr 2 che sarà bandito a novembre se in possesso di titolo conseguito entro l’a.s. 2001/02

Tra pochi giorni verrà pubblicato il bando ufficiale per il concorso scuola pnrr 2, e ci sono già diverse anticipazioni sui contenuti, in attesa però di ufficializzazione. Le novità principali di questo concorso riguardano i tempi ristretti per presentare la domanda di partecipazione (solo venti giorni) e la soglia di sbarramento per l’accesso dallo scritto all’orale, a prescindere dal punteggio maturato (che deve essere comunque non inferiore a 70).

La fine della fase transitoria

Per quel che riguarda i requisiti, siamo in un momento di passaggio tra i vecchi e i nuovi titoli di accesso che verranno poi fatti entrare a regime a partire dal prossimo anno con la fine della fase transitoria. Sarà l’ultima occasione per partecipare a un concorso scuola con laurea più 24 cfu. Stesso discorso (ma qui c’è più di una possibilità che venga concessa una proroga) per chi è in possesso di un diploma itp.

Sarà invece possibile partecipare al prossimo concorso scuola Pnrr 2 (il cui bando è previsto a novembre, ma le prove saranno messe in calendario all’inizio dell’anno prossimo) con il diploma magistrale. Sarà infatti consentito l’accesso alla procedura a coloro i quali sono in possesso di questo tipo di diploma, ma non per tutti.

Il diploma abilitante

L’accesso sarà consentito a chi dispone di un diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02. In questo caso, infatti, dal ministero viene considerato abilitante per le classi di concorso del posto comune primaria e posto comune infanzia. Negli altri casi invece non sarà possibile partecipare al concorso.

Dall’anno prossimo le cose potrebbero cambiare ulteriormente, considerato che si entrerà a regime nella fase ordinaria della riforma del reclutamento, scandita dal possesso di abilitazione per partecipare ai concorsi mediante acquisizione dei cfu tramite percorsi abilitanti.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.