Concorsi

Concorso scuola PNRR2: cosa succede se il bando scade dopo il 31 dicembre 2024, il ministero vuole le graduatorie pronte per settembre 2025

Ancora un’ultima occasione per i diplomati Itp di partecipare a un concorso scuola con i requisiti attuali. La riforma del reclutamento scolastico prevede che dopo la fine della fase transitoria, con scadenza fissata per il 31 dicembre, scatteranno i nuovi requisiti per accedere alle classi di concorso ITP.

La scadenza del bando

In questo senso, considerato che a fine ottobre il bando per il secondo concorso scuola Pnrr non è stato ancora bandito, inizia a serpeggiare un po’ di preoccupazione per la sovrapposizione delle scadenze. Il timore infatti dei diplomati Itp è che il bando PNRR2 possa scadere dopo il 31 dicembre 2024.

In questo senso il ministero ha rassicurato tutti perché è confermato che i requisiti richiesti anche in questo caso rimarrebbero, per l’accesso alle classi di concorso ITP, quelli previsti dalla normativa precedente.

In ogni caso quella che va tenuta in considerazione è la data di pubblicazione del bando, e non ci dovrebbero essere dubbi che questa arriverà entro il 31 dicembre 2024. Il mese più probabile per la pubblicazione del bando resta novembre, dunque in largo anticipo. Discorso diverso invece quello relativo alle prove, che difficilmente saranno messe in calendario già nel 2024 ma molto più probabilmente a inizio 2024.

Prove nel 2025, prima possibile

L’obiettivo è infatti completare le prove in tempo in modo che le graduatorie siano pronte entro il prossimo anno scolastico. Va letta anche in questo senso la decisione del ministero di ridurre il numero di promossi dallo scritto all’orale, inserendo una soglia di sbarramento.

Come detto per partecipare al prossimo concorso PNRR 2, saranno ancora validi i requisiti richiesti per la fase transitoria PNRR. Via libera dunque ad abilitazione o in alternativa diploma di accesso alla classe di concorso.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.