Graduatorie, Gps e supplenze

Nomine Gps 2024: l’elenco delle supplenze assegnate oggi 24 ottobre, gli incarichi fuori graduatoria assegnati con gli interpelli

Proseguono le nomine delle supplenze tramite graduatorie Gps per l’anno scolastico 2024/2025. Ogni giorno che passa sono sempre meno le cattedre vacanti residue, ma rettifiche, disponibilità sopravvenute e rinunce consentono a chi è ancora in attesa di un incarico di ottenere posti anche molto ambiti, sfuggiti a chi paradossalmente era posizionato meglio in graduatoria e ha ottenuto altro incarico.

I ritardi nell’avvio dell’algoritmo

Sono gli effetti del fatto che l’algoritmo non torna indietro, una volta assegnate le supplenze, anche in caso di disponibilità sopravvenute. Un meccanismo che a volte finisce paradossalmente per penalizzare i docenti con un punteggio maggiore, a causa delle graduatorie che vengono utilizzate dagli uffici scolastici nei primi turni non sempre perfette.

Anche quest’anno, anzi verrebbe dire soprattutto quest’anno a causa dell’aggiornamento biennale delle gps e della proroga concessa dal ministero, gli uffici scolastici hanno dovuto fare di necessità virtù e trovare un compromesso tra la necessità di anticipare il più possibile le tempistiche e il bisogno di attingere da graduatorie il più possibile verificate.

Gli incarichi fuori graduatoria

Non tutti gli uffici scolastici hanno optato per la stessa strategia, e così abbiamo assistito a province nelle quali l’algoritmo è stato avviato già a fine agosto, ma con graduatorie tutt’altro che perfette, e altre province, anche molto importanti, che hanno preferito rimandare anche dopo l’avvio dell’anno scolastico pur di mondare le graduatorie da rinunciatari e rettifiche dell’ultimo momento.

In questi giorni si sta procedendo nelle province in cui i turni di nomina stanno andando avanti ben oltre il primo. L’anno scorso in alcuni casi si andò oltre il primo quadrimestre, e la sensazione è che in alcune province possa accadere qualcosa di simile anche quest’anno. Parallelamente all’assegnazione delle nomine Gps si sta procedendo con gli incarichi fuori graduatoria, che comprendono il ricorso agli interpelli.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.