Scuola

Scuole chiuse domani 25 ottobre: allerta meteo in Toscana, Liguria ed Emilia Romagna, i comuni coinvolti

Per domani, venerdì 25 ottobre, è stata diramata un’allerta meteo arancione che ha portato alla chiusura delle scuole in diverse città della Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, a causa di forti piogge e venti. Il maltempo colpirà in diverse zone e sta comportando anche in vista del weekend la necessità di una serie di provvedimenti finalizzati alla messa in sicurezza della popolazione.

Il maltempo nel weekend

E’ ad esempio notizia dell’ultimora la decisione di rinviare il match di Serie A in programma sabato pomeriggio alle 18 allo stadio Dall’Ara tra il Bologna e il Milan. La conferma che la situazione è particolarmente preoccupante, motivo per il quale molti sindaci, loro malgrado, hanno deciso di lasciare le scuole chiuse per la sicurezza degli studenti e in generale per non intasare ulteriormente la viabilità, lasciandola riservata a chi dovrà necessariamente spostarsi per lavoro.

Anche in confronti di queste persone, in ogni caso, la raccomandazione delle autorità locali è di limitare gli spostamenti al minimo e di effettuarli solo in caso di estrema necessità. La settimana degli studenti di queste scuole dunque chiude in anticipo, considerato che siamo a ridosso del weekend e che dunque a questo punto la decisione verrà aggiornata a domenica sera per capire se ci saranno le condizioni per riaprire le scuole, come ci si augura, per lunedì prossimo.

Le scuole chiuse per il maltempo

In Toscana i comuni interessati sono: Livorno, Bibbona, Campiglia Marittima, Capalbio, Casale Marittimo, Castagneto Carducci, Cecina, Collesalvetti, Guardistallo, Manciano, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Orbetello, Piombino, Riparbella, Sorano e Suvereto.

In Liguria le scuole chiuderanno a La Spezia, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moconesi, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Santo Stefano di Magra, Sestri Levante e Sesta Godano.

In Emilia Romagna le scuole resteranno chiuse a Bologna e San Lazzaro.

La decisione di chiudere le scuole è stata presa per garantire la sicurezza degli studenti e del personale.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.