Scuola

Vincitori concorso docenti 2024: assunzione come precari, niente stipendio e corso abilitante da pagare

Vincere un Concorso Pnrr, al momento, significa essere assunti come precari, non ricevere lo stipendio e avere l’incombenza di un corso abilitante da pagare. La denuncia arriva da La Tecnica della Scuola, che raccoglie le testimonianze di alcuni neo docenti nel corso della manifestazione di circa due settimane fa nella Capitale cui hanno partecipato molte migliaia di docenti precari, ma non solo.

La condizione con cui confrontarsi

Il paradosso è che hanno manifestato anche neo vincitori del concorso docenti Pnrr, che sulla carta dovrebbero essere finalmente fuori da certe logiche e che invece paradossalmente si ritrovano ancora invischiati in una serie di circostanze particolarmente frustranti, soprattutto alla luce del recente successo ottenuto che doveva essere finalmente la soluzione dei loro problemi lavorativi e che invece ne sta proponendo molti altri.

Alcuni neo vincitori del concorso Pnrr spiegano di aver ottenuto, per il momento, soltanto un contratto a tempo determinato. A fronte di ciò, non hanno ancora ricevuto un mese di stipendio, e all’orizzonte c’è la necessità di partecipare a loro spese al corso abilitante. A rendere ancora più frustrante il tutto, il fatto che il corso proporrà argomenti di studio e verifiche già affrontate e superate con successo durante il concorso, come dimostra il fatto che sono risultati vincitori.

Il percorso obbligato da seguire

Chi vince un concorso non è alla fine di un percorso, ma all’inizio considerato che in base alla riforma sul reclutamento scolastico, è chiamato dopo l’abilitazione a sostenere un anno di prova e rimanere in totale quattro anni nella stessa sede.

Il bilancio racconta di sette anni di insegnamento e un concorso nazionale vinto, un’abilitazione, un anno di prova, tutto necessario per accedere finalmente al ruolo. Secondo i neo vincitori del concorso, una situazione senza precedenti tra i concorsi nazionali che raramente comportano un contratto a tempo determinato e un’abilitazione da prendere.

La richiesta

In tutto ciò, da parte del Ministero latitano istruzioni utili circa i 30 a 36 Cfu. In attesa di avere ulteriori chiarimenti, i neovincitori del concorso pnrr, fanno richiesta al ministero affinché l’anno di prova non sia vincolante.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.