Ponte ognissanti 2024 scuola: le regioni in cui non si va a scuola dall’1 al 3 novembre, ma c’è chi si ferma dal 26 ottobre
Si avvicina la prima vera pausa invernale prima delle vacanze di Natale. Con le scuole ancora per larga parte alle prese con le cattedre vacanti e l’algoritmo che continua il suo lavoro per assegnare le supplenze (in alcune grandi province come Roma siamo già al quarto turno con studenti che aspettano il proprio insegnante) è paradossale pensare già alle vacanze ma il calendario scolastico questo propone.
Il ponte di Ognissanti
A fine mese, alla fine della prossima settimana, si prospetta un ponte interessante per personale scolastico e studenti. Infatti venerdì 1° novembre, sarà festa nazionale con la celebrazione di Ognissanti. Il ponte scatterà per il giorno successivo, sabato 2 novembre, nelle regioni e nelle scuole che hanno deciso di aderire al ponte.
Ci sono poi le scuole in cui il sabato non si va a scuola in virtù della settimana corta, per cui il ponte è automatico.
La decisione del ponte è affidata alle Regioni sulla base delle decisioni in merito ai calendari scolastici regionali. A loro volta, i calendari scolastici regionali possono subire delle modifiche in virtù di decisioni del collegio dei docenti. Va però sempre rispettato il limite dei giorni di lezione da garantire annualmente.
Le regioni che chiudono la scuola di sabato
Queste le regioni dove è già deciso che ci sarà il ponte dall’1 al 3 novembre e si rientra in classe lunedì 4 novembre:
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Marche
Molise
Puglia
Sardegna
Sicilia
Veneto
Umbria
Valle d’Aosta
Diversa la situazione in provincia di Bolzano, in virtù di una vacanza molto lunga che va dal 26 ottobre al 3 novembre. Invece nella provincia Trento le lezioni sono sospese dal 31 ottobre al 3 novembre.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.