Scuola

Tabella valutazione titoli concorso scuola 2024: 12.50 punti se si partecipa nuovamente per la stessa classe di concorso o per la stessa tipologia di posto come non vincitore

C’è molta frustrazione da parte di tutti quegli aspiranti docenti che hanno partecipato al primo Concorso pnrr 2 superando brillantemente le prove risultando idonei, ma non rientrando tra i vincitori e non avendo ottenuto alcuna abilitazione (i concorsi Pnrr non sono abilitanti, vale per il primo già attuato e varrà per il prossimo bandito nei prossimi giorni) devono partecipare al prossimo.

Le graduatorie a scorrimento

In molti si rifiutano, riballandosi a un meccanismo che non comprendono e non accettano, altri parteciperanno anche a scapito di una serie di spese da affrontare che vanno dalle spese di trasporto a quelle per gli alberghi. Senza considerare i disagi fisici e mentali che comporta approcciarsi a un nuovo concorso sapendo di averne appena superato un altro, ma inutilmente.

La speranza che il ministero apra agli idonei, con una graduatoria a scorrimento e l’annullamento del prossimo concorso è ancora viva, ma le possibilità sono ridotte al lumicino, soprattutto per quel che riguarda la seconda richiesta. A questo si aggiunge anche l’obbligo, non essendo concorsi abilitanti, si dover partecipare a un corso abilitante organizzato dalle università a pagamento che va da 2000 a 2500 euro.

12,5 punti in graduatoria

Eppure per chi ha superato il primo concorso scuola qualche vantaggio c’è. Infatti in base alla normativa vigente, chi ha superato un concorso ordinario senza risultare vincitore ottiene 12.50 punti, come stabilito dalle tabelle di valutazione. Ma attenzione: hanno diritto a questo punteggio aggiuntivo solo coloro i quali decideranno di partecipare al prossimo concorso scuola per la stessa classe di concorso o per la stessa tipologia di posto.

La normativa è prevista dalle tabelle degli Allegati B dei DM n. 205/2023 e 206/2023. Nei due allegati, al punto B.1 per infanzia e primaria e al punto B.4.1 per la secondaria, è sancito che l’inserimento nella graduatoria di merito per i vincitori o il superamento di tutte le prove di un precedente concorso ordinario, nel caso degli idonei non vincitore, basato su titoli ed esami, per lo specifico posto consente di ottenere un punteggio di 12.50 punti per ciascun titolo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.