Ponti scuola: da ora in poi ogni lunedì prima di un festivo sarà un ponte, la modifica al calendario scolastico già in vista delle vacanze di Natale in Alto Adige
Cambia il calendario scolastico a cominciare dall’anno in corso nella regione dell’Alto Adige in virtù di un provvedimento che sancisce che le scuole resteranno chiuse di lunedì quando il giorno successivo è un festivo. Si tratta di una decisione unica a livello nazionale, e non è dato sapere se a breve anche altre regioni decideranno di uniformarsi a questo provvedimento.
Vacanze di Natale più lunghe
Una notizia che interessa 75.000 studenti della Provincia autonoma. La prima occasione di sperimentare questa novità nel calendario la si avrà nel periodo di Natale. Infatti il calendario offre la possibilità di godere del primo “ponte” fissato per il 23 dicembre, in modo che la pausa prevista per le vacanze natalizie possa essere prolungata di un giorno.
Questo significa che le scuole le cui lezioni sono regolamentate da un calendario di cinque giorni settimanali, le vacanze di Natale inizieranno già sabato 21 dicembre. Si tornerà poi in classe martedì 7 gennaio.
Questa modifica al calendario scolastico segue quella attuata qualche mese fa in base alla quale la chiusura delle scuole per “ponte” era prevista solo per i venerdì dopo un giorno festivo.
In attesa di ufficialità
Al momento la decisione è sicura ma non ancora ufficiale, dal momento che per ratificarla (ma c’è tempo fino al primo ponte n programma) servirà che il Consorzio dei Comuni nei prossimi giorni provveda con la delibera della Giunta provinciale. A quel punto la regola del ponte i lunedì prima di un festivo sarà ufficiale.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.