Graduatorie, Gps e supplenze

Elenchi aggiuntivi sostegno 2025: inserimento vincolato alla scelta della provincia fatta in occasione di aggiornamento o inserimento Gps

Chi è rimasto fuori dall’aggiornamento delle Gps 2024, potrà, se ne avrà diritto, porre rimedio in occasione della riapertura delle Gps in concomitanza con la finestra temporale prevista per la primavera 2025. La riapertura degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS crea una circostanza equiparabile alla prima fascia.

La scelta delle max 150 preferenze

La normativa prevede che dagli elenchi aggiuntivi si possa attingere per le supplenze finalizzate al ruolo su posto di sostegno. La normativa di riferimento è il dm n. 111 del 6 giugno 2024. Si può attingere anche per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2026. Tutto dipende dalla famosa domanda che viene presentata in estate dai candidati con la domanda delle “max 150 preferenze” per l’algoritmo 2025/26.

In vista della riapertura degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS i candidati hanno la possibilità di selezionare la provincia di inclusione se non fanno parte delle graduatorie. Chi invece ne fa già parte, e quindi si è inserito in occasione dell’ultima riapertura delle graduatorie la scorsa estate, ai fini dell’inclusione negli elenchi aggiuntivi, resta vincolato alla provincia scelta in occasione della procedura stessa. Non fa differenza se si è preso parte alla procedura in modalità inserimento o aggiornamento. La normativa di riferimento è l’art. 10 dell’OM 88/2024.

La normativa di riferimento

La disciplina dice che “gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2025/2026, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia. Qualora detti aspiranti fossero già inseriti in una qualsiasi GPS, l’inserimento negli elenchi aggiuntivi è vincolato alla provincia di precedente inserimento e comporta l’automatico depennamento dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso ovvero tipologia di posto”.

Questo significa che questa categoria di docenti avrà la possibilità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS, ma non potrà modificare la provincia scelta. Per quello bisogna attendere la prossima riapertura del 2026.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.