Scuola

Tfa sostegno 2025: prove tra primavera e inizio estate in contemporanea con i nuovi Corsi Indire da 30 cfu

Il prossimo Tfa sostegno, con ogni probabilità, sarà avviato nel 2025 parallelamente ai Corsi Indire, andando in questo modo a costituire quel doppio canale di specializzazione voluto dal ministro Valditara per risolvere la questione dei docenti su cattedre per studenti con disabilità privi di specializzazione. Cosa che deprime la qualità dell’insegnamento offerto e impedisce agli insegnanti stessi di poter essere assunti.

Le materie

In vista del TFA Sostegno, al contrario dei Corsi Indire, sarà necessario prepararsi in ottica prova preselettiva. Le prove vertono su materie pedagogiche, logiche e linguistiche. Per i Corsi Indire invece l’accesso è riservato a coloro i quali avranno tre anni di servizio sul sostegno.

In vista delle prove della preselettiva del TFA Sostegno sarà importante concentrarsi su competenze linguistiche e comprensione del testo, socio-psico-pedagogiche e didattiche, su empatia e intelligenza emotiva, su creatività e su pensiero divergente, organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica.

Non c’è ancora una data precisa per quel che riguarda l’avvio delle prove, ma indicativamente il periodo scelto dovrebbe essere tra primavera e inizio estate. Si attende in questo caso la pubblicazione di una nota da parte del ministero, e la presenza dei Corsi Indire potrebbe suggerire di anticipare il tutto, considerato che i 30 cfu andranno ottenuti entro la fine del 2025.

La conferma del docente su richiesta della famiglia

Nelle prossime settimane arriveranno maggiori indicazioni da parte del ministero, che dovrà gestire nel migliore dei modi questa novità nella specializzazione dei docenti di sostegno, novità che si aggiunge a quella della possibilità da parte delle famiglie di confermare il docente del proprio figlio anche per l’anno seguente. In questo senso quest’anno è decisivo per la valutazione degli insegnanti, per poi raccogliere le richieste a inizio estate in vista del prossimo anno scolastico. Richieste che dovranno comunque passare al vaglio del dirigente scolastico.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.