Concorsi

Concorso scuola 2024: ufficiali i dieci giorni in meno concessi dal ministero per presentare le domande di partecipazione al bando

Si stanno concludendo le operazioni di censimento e collaudo delle aule finalizzate allo svolgimento dei concorsi, in generale alle procedure di reclutamento del personale scolastico e amministrativo. E’ evidente come le operazioni in corso siano finalizzate a predisporre le aule in vista del prossimo concorso scuola, il secondo Pnrr del 2024, ultimo della fase transitoria.

Bando in arrivo

Nei prossimi giorni arriverà il bando, ottobre volge al termine e vista anche la concomitanza con il lungo ponte di Ognissanti, è probabile che l’appuntamento con la pubblicazione sia rimandata quantomeno alla prossima settimana. Nel frattempo ci sono alcune certezze che saranno comunque ufficializzate dal bando, come il fatto che il Ministero, come comunicato già ai sindacati, prosegue dritto per la strada della riduzione a 20 i giorni utili per la presentazione della domanda.

Dunque non più trenta giorni come avviene di solito e come avvenuto in occasione dell’ultimo concorso docenti Pnrr, ancora in via di conclusione. L’obiettivo del ministero è il contenimento delle tempistiche relative alla procedura.

L’altra novità principale riguarda l’ammissione dei candidati all’orale. E’ passato infatti l’emendamento approvato nel Decreto Scuola in base al quale potranno superare la prova scritta al massimo un numero di candidati triplo rispetti ai posti messi a bando per regione e classe di concorso, con un punteggio minimo di 70/100.

I requisiti

I requisiti sono gli stessi dell’ultimo concorso scuola, con l’aggiornamento dell’aggiunta di coloro i quali stanno per concludere i percorsi abilitanti. Ultima occasione per esibire il possesso dei 24 cfu e del diploma itp:

  • Laurea di accesso alla classe di concorso e abilitazione.
  • Abilitazione o diploma per ITP.
  • Laurea + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso.
  • Laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
  • Laurea + almeno 30 CFU dei 60 CFU validi per l’abilitazione.

Le prove

La Prova scritta durerà 100 minuti per 50 domande.

  • Dieci quesiti in ambito pedagogico.
  • Quindici quesiti in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione.
  • Quindici quesiti in ambito didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione.
  • Cinque quesiti conoscenza lingua inglese livello B2.
  • Cinque quesiti strumenti informatici.

La prova orale durerà 45 minuti e sarà finalizzata a valutare le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto richiesti. Sarà anche l’occasione di valutare le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento. Potrebbe essere anche somministrato un test specifico.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.