Scuola

Assunzioni sostegno 2025: aumentano i posti disponibili da GaE elenchi di sostegno, concorsi e prima fascia GPS sostegno più elenchi aggiuntivi che si costituiranno per il 2025/26

La particolare attenzione del ministro Valditara nei confronti del sostegno è sempre più evidente analizzando i provvedimenti di questo ministero. Dopo la predisposizione dei Corsi Indire che sanciranno l’avvio del doppio canale di reclutamento con percorsi che verranno affiancati al Tfa per specializzare i precari con almeno tre anni di esperienza, è arrivata la possibilità da parte dei genitori degli alunni disabili di chiedere la conferma del docente di sostegno anche per l’anno successivo.

La dotazione organica

Adesso altre conferme arrivano dalla presentazione della bozza della Legge di Bilancio 2025, che a fronte di una presunta riduzione degli organici dal 2025/26 e del blocco del turn over per il 25%, presenta un aumento delle assunzioni su posto di sostegno.

Dall’anno scolastico 2025/2026 la dotazione organica complessiva di cui all’articolo 1, commi 64 e 65, della legge 13 luglio 2015, n. 107, è ridotta di 5.660 posti dell’organico dell’autonomia”: si legge nella bozza della Legge di Bilancio 2025

“[…] si procede alla revisione dei criteri e dei parametri previsti per la definizione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, in modo da conseguire, a decorrere dall’anno scolastico 2025/2026 una riduzione nel numero dei posti pari a 2.174 unità“.

La relazione tecnica

La Relazione Tecnica spiega che il provvedimento si inserisce nell’obiettivo che “prevede che le amministrazioni pubbliche possano procedere, per l’anno 2025, ad assunzioni a tempo indeterminato di personale in misura non superiore a un contingente di personale complessivamente corrispondente ad una spesa pari al 75 per cento di quella relativa al personale di ruolo cessato nell’anno precedente”.

Per la scuola, la riduzione del turn over pari al 25% porta a una riduzione di 5.660 posti dell’organico dell’autonomia e di 2.174 unità di personale ATA.

E qui entro in gioco il sostegno, perché in attesa di conferme, tutto porta a pensare che la compensazione possa derivare da nuove assunzioni su posto di sostegno. Questo grazie alla volontà del ministero di trasformare in organico di diritto parte dei posti annualmente assegnati in deroga.

Le assunzioni

Lo aveva annunciato proprio Valditara spiegando che la richiesta al Governo, al ministro Giorgetti in particolare, di investire sull’assunzione di insegnanti di sostegno, è stata accolta e che nella legge di bilancio ci saranno nuovi fondi per l’assunzione di quei docenti precari che per la prima volta otterranno la specializzazione.

Le assunzioni su posto di sostegno l’anno prossimo arriveranno da GaE elenchi di sostegno, concorsi e prima fascia GPS sostegno + elenchi aggiuntivi che si costituiranno per il 2025/26.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.