Scuola

Assunzioni docenti 2025: aumentano quelli di sostegno con trasformazione dell’organico di diritto di parte dei posti annualmente assegnati in deroga

E’ polemica in questi giorni per la previsione in vista dei prossimi anni scolastici di una riduzione dell’organico docenti. In vista delle assunzioni in ruolo per l’anno prossimo, è previsto un blocco del turnover del 25%. Questo vorrà dire che ci saranno meno docenti su posto comune.

Le nuove specializzazioni

La buona notizia è che questi numeri potrebbero essere compensati da un aumento dei docenti su posti di sostegno. D’altra parte questa volontà da parte del ministero è stata sottolineata più volte dal ministro Valditara, che anche in virtù delle nuove specializzazioni che saranno possibili grazie ai Corsi Indire (avvio nel 1025 parallelamente al Tfa per specializzare i precari con tre anni di sostegno e poi assumerli gradualmente) intende integrare l’organico riservato agli studenti con disabilità.

I corsi Indire avranno anche il vantaggio di conferire specializzazioni su specifiche disabilità, in modo che le necessità peculiari dei singoli studenti possano essere gestite da docenti con specializzazioni mirate.

La rimodulazione degli organici

I meno docenti su posto comune, nelle intenzioni del ministero, dovrebbero essere compensati dalle assunzioni su posto di sostegno. Il ministero sta procedendo a una rimodulazione degli organici, in modo che si riesca a trasformare in organico di diritto parte dei posti annualmente assegnati in deroga.

Valditara ha annunciato che “la richiesta al Governo, al ministro Giorgetti in particolare, di investire sull’assunzione di insegnanti di sostegno, è stata accolta”. “Quindi nella legge di bilancio si prevedono risorse per l’assunzione di quei docenti precari che noi per la prima volta andiamo a specializzare”.

Da dove si assumerà per il sostegno

Per compensare i meno docenti su posto comune, si ricorrerà alle assunzioni su posto di sostegno. La prospettiva è quella di procedere con assunzioni su posto di sostegno, per il 2025/26, da GaE elenchi di sostegno, concorsi e prima fascia GPS sostegno + elenchi aggiuntivi che si costituiranno per il 2025/26.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.