Concorsi

Concorso docenti discipline letterarie e latino: prove il 10 dicembre, domande entro il 24 novembre

Bandito un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di docenti specializzati in discipline letterarie e latino. La selezione mira a individuare figure professionali di alta qualificazione, inserendole nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. Queste posizioni saranno destinate al Liceo Linguistico A. Manzoni, situato nel Civico Polo Scolastico Manzoni in via Grazia Deledda 11, nella zona di Piazzale Loreto, Milano.

Ruolo e mansioni

Le figure selezionate avranno l’opportunità di contribuire all’eccellenza didattica di una delle più rinomate istituzioni scolastiche milanesi, svolgendo un ruolo diversificato che include non solo l’insegnamento, ma anche una serie di attività collegiali e di collaborazione istituzionale. I docenti saranno chiamati a preparare e svolgere lezioni sia in presenza sia, ove necessario, a distanza. Le mansioni prevedono la correzione e la valutazione delle verifiche e il supporto agli studenti che presentano debiti formativi, oltre alla partecipazione agli esami di Stato.

A livello collegiale, i docenti saranno coinvolti nei consigli di classe, nelle riunioni di materia, nei collegi docenti, e nelle commissioni di lavoro. Essi prenderanno parte ai consigli di istituto, contribuendo attivamente alla governance scolastica e al miglioramento continuo del curriculum di studi del Liceo Linguistico A. Manzoni.

Requisiti di partecipazione

Per poter partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso di una laurea magistrale a ciclo unico, oppure di un titolo equipollente riconosciuto per la classe di concorso A-11, che corrisponde a discipline letterarie e latine. In alternativa, possono concorrere i docenti già abilitati per la stessa classe di concorso. Saranno istituite due graduatorie separate al termine della selezione: una per i candidati con abilitazione specifica e una per i vincitori non abilitati. La graduatoria sarà utilizzata solo in subordine, una volta completato lo scorrimento della graduatoria principale. Ai docenti laureati non abilitati selezionati verrà richiesto di conseguire l’abilitazione entro l’anno scolastico 2025-2026.

Selezione e prove d’esame

La selezione per il concorso del Comune di Milano prevede due prove d’esame, una scritta e una orale, che valuteranno sia le conoscenze tecniche sia le competenze e le capacità applicative dei candidati. La prova scritta si terrà a partire dal 10 dicembre 2024 e potrà svolgersi in modalità digitale da remoto o in presenza. La prova orale, prevista a partire dal 9 gennaio 2025, si terrà invece in presenza. I dettagli relativi alla strumentazione necessaria per la partecipazione alle prove digitali saranno indicati nel bando ufficiale.

Presentazione della Domanda

Per partecipare, i candidati dovranno presentare la propria domanda entro le ore 12.00 del 24 novembre 2024 esclusivamente per via telematica, attraverso il Portale inPA. Questa piattaforma permette di compilare in modo semplice e intuitivo il modulo di candidatura.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.