Graduatorie, Gps e supplenze

Inserimento elenchi aggiuntivi Gps: si può aggiungere anche altra classe di concorso, ma non si può cambiare la provincia

In primavera, con date ancora da ufficializzare da parte del ministero, sarà possibile presentare le domande utili a costituzione e inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS a.s. 2025/26. Un’occasione utile per coloro i quali avranno maturato per quella data i requisiti e che consente di non dover attendere la riapertura delle graduatorie con l’aggiornamento biennale previsto per il 2026.

L’inclusione negli elenchi

Gli elenchi aggiuntivi si riferiscono alla prima fascia delle GPS posto comune e sostegno. L’inserimento è riservato ai docenti che conseguono il titolo di abilitazione o specializzazione. Chi non è inserito in Gps può scegliere la provincia, chi è già inserito si vedrà confermare la stessa provincia scelta.

Non conta se le classi di concorso o i posti sono diversi da quelle di inclusione negli elenchi.

Gli elenchi aggiuntivi saranno utili per attingere alle supplenze da GPS per il 2025, ma si collocano a livello gerarchico dopo la prima fascia e con priorità rispetto alla seconda.

Altra classe di concorso

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS sostegno saranno utili anche alle assunzioni straordinarie finalizzate al ruolo.

Chi nel frattempo ottiene tramite corso da 60 cfu per l’abilitazione all’insegnamento titolo per altra classe di concorso rispetto a quella con cui nelle ultime GPS si è inserito, può inserirsi negli elenchi aggiuntivi per entrambe le classi di concorso.

Questo significa che il candidato è già presente nelle GPS di seconda fascia, e questo comporta che non sarà possibile scegliere la provincia che resterà la stessa di quella scelta in occasione dell’aggiornamento delle GPS. La scelta delle 20 scuole varrà per la nuova classe di concorso, essendo diversa da quella di inclusione in GPS. Non servirà sceglierle per la classe di concorso per la quale si è già inseriti, dal momento che la scelta è già stata effettuata.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.