Ponti scuola 2024/25: il calendario scolastico completo con i prossimi appuntamenti con giorni di vacanza extra
Il primo ponte dell’anno scolastico in corso, previsto per le festività di Ognissanti, ha suscitato la curiosità del personale della scuola e degli studenti in merito a cosa c’è da aspettarsi relativamente a queste festività extra nei prossimi mesi. Il primo ponte è quello dei prossimi giorni, e che riguarderà gran parte delle regioni italiane dal 1° al 3. Le decisioni sono in ambito regionale ed eventualmente a discrezione delle singole scuole, e infatti Bolzano e Trento hanno deciso per un periodo di vacanza più esteso.
Appuntamento con Natale
Dopo il ponte di Ognissanti, si pensa già alle vacanze di Natale che inizieranno il 23 dicembre 2024 e termineranno il 6 gennaio 2025 per la maggior parte delle regioni. Fanno eccezione Emilia-Romagna e Toscana, oltre alla Provincia Autonoma di Bolzano, che hanno sancito l’inizio delle vacanze per il 24 dicembre. A seguire, il Carnevale offrirà un breve periodo di pausa, con date variabili dal 1° all’8 marzo a seconda della regione.
Questo il calendario completo con tutte le festività del 2024/2025, comprensivo dei ponti.
Il calendario completo
Ecco le principali date delle vacanze e dei ponti per l’anno scolastico 2024-2025:
Ponte di Ognissanti: dal 1° al 3 novembre 2024, tutti a casa per un lungo ponte di tre giorni.
Vacanze di Natale: pausa invernale dal 20 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025, per un totale di 17 giorni.
Vacanze di Pasqua e Festa della Liberazione: il riposo pasquale sarà dal 18 al 22 aprile 2025; inoltre, ci sarà un ulteriore ponte per il 25 aprile, esteso fino al 27 aprile per tre giorni di pausa.
Ponte del 1° maggio: un lungo ponte di quattro giorni, dal 1° al 4 maggio.
Ponte del 2 giugno: l’ultimo ponte prima della fine delle lezioni, dal 31 maggio al 2 giugno.
Fine dell’anno scolastico: le lezioni termineranno tra il 6 e il 10 giugno, a seconda delle decisioni delle singole regioni.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.