Graduatorie, Gps e supplenze

Punteggio sbagliato Gps 2024: verifiche in corso dalle istituzioni scolastiche, i più frequenti casi che portano alla revoca dell’incarico

Uno dei principali motivi di disguidi nell’ambito della procedura di assegnazione delle supplenze Gps, quest’anno ma non solo, riguarda la procedura che prevede che il controllo dei titoli dei docenti assunti da GPS avvenga dalla scuola stessa, in caso di primo contratto di lavoro.

I controlli dei punteggi

Non sono pochi i casi in cui proprio in quel momento si scopre che il candidato non aveva diritto all’incarico assegnato, per mancanza di titoli o per aver beneficiato di un punteggio in graduatoria superiore a quello che avrebbe effettivamente meritato.

Per questo le istituzioni scolastiche sono chiamate a effettuare il controllo prima possibile, in modo che l’eventuale docente non avente diritto venga subito sollevato dall’incarico e venga trovato un sostituto. Quest consente da un lato di non assegnare un incarico a chi non ne avrebbe diritto. Ma dall’altro lato, penalizza inevitabilmente tutti i colleghi che nel frattempo sono stati scavalcati per quello stesso incarico che avrebbero gradito. E che nel frattempo ne hanno ricevuto un altro, non tornando più in corsa nel momento in cui la cattedra torna nuovamente disponibile.

Le istituzioni scolastiche devono verificare il tutto immediatamente dopo l’individuazione per la conseguente trasmissione agli ambiti territorialmente competenti.

Gli errori comuni

Orizzonte Scuola ha raccolto gli elementi maggiormente a rischio, che spesso generano confusione ed errori nei punteggi Gps

Diploma ITS: È valutato con 1,5 punti, ma non va confuso con un diploma di maturità tecnica come geometra o ragioniere, che non è riconosciuto come titolo ITS.

Laurea triennale: Se propedeutica alla magistrale necessaria per accedere alla laurea, non dà punteggio aggiuntivo, essendo considerata solo come requisito.

Specializzazioni DM 249/2010 e titoli esteri: I titoli di specializzazione per il sostegno conseguiti all’estero sono valutati solo se selettivi ea numero chiuso, come previsto dalla tabella A/7 dell’OM 88/2024, per un totale di 12 punti.

Servizio Civile Universale: Deve essere svolto dopo il 2017 e durare tra 8 e 12 mesi per essere valido. In caso contrario, viene considerato come servizio civile nazionale e non attribuisce diritti riservati.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.