Concorsi

Bando concorso docenti 2024: si parte a dicembre con prime prove finali per accedere con l’abilitazione alla procedura

Si avvicina la pubblicazione del bando di concorso per il Pnrr 2, procedura controversa e oggetto di molte critiche per il doppio appuntamento voluto dal ministero nonostante il primo concorso ancora da concludere e soprattutto le tante graduatorie dei precedenti concorsi ancora aperte con idonei che si chiedono perché non possono essere assunti quando nel frattempo si organizzano nuove procedure.

Il bando a novembre

I die concorsi Pnrr sono però stati concordati di fatto con Bruxelles, e hanno lo scopo di garantire l’assunzione della quota di docenti promessa all’Europa entro il 2026. In caso contrario verrebbe meno la disponibilità dei fondi garantiti all’Italia.

Nei prossimi giorni arriverà la pubblicazione del bando di concorso, che era stato annunciato tra fine ottobre e inizio novembre. Ottobre è di fatto già concluso e adesso non resta che attendere il mese di novembre, dopo il ponte di Ognissanti. In ottica concorso docenti PNRR2, a dicembre si terranno le prime prove finali utili per accedere con l’abilitazione.

I 24 cfu + la laurea

E’ un momento di passaggio tra fase transitoria e fase ordinaria con il nuovo sistema introdotto dalla riforma di reclutamento docenti che sta per entrare a regime. A questo concorso dunque potrà iniziare a partecipare chi otterrà l’abilitazione in tempo, ma 24 CFU o 3 anni di servizio sono ancora requisiti validi. In particolare, i 24 cfu aggiuntivi alla laurea saranno per l’ultima occasione accettati come requisito, stesso discorso valido per il diploma Itp. Dall’anno prossimo, quando in fase ordinaria è previsto un concorso scuola l’anno, servirà la laurea e chi possiede diploma itp dovrà adeguarsi.

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Nel frattempo la buona notizia è che il CSPI ha espresso parere favorevole alle modifiche ai Regolamenti dei dm n. 205 e 206 del 26 ottobre 2023 per il bando di concorso Pnrr 2. Ora non resta che aspettare l’ufficialità con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Queste ultime settimane prima della fine dell’anno serviranno a molti candidati per conseguire a dicembre l’abilitazione. Come detto però, al contrario di ciò che avverrà a partire dal prossimo anno, i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 o i tre anni di servizio rimangono comunque requisiti di accesso.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.