Nuove posizioni economiche ATA: 2mila euro in più all’anno, come partecipare e ottenerli
Tra una settimana è stato fissato il nuovo incontro tra i sindacati e Ministero dell’istruzione e del merito utile a stabilire alcuni punti in merito alle procedure orientate all’attribuzione delle nuove posizioni economiche. Si tratta di un intervento già previsto nell’ambito del nuovo CCNL Istruzione e ricerca sottoscritto il 18 gennaio 2024.
Le nuove posizioni economiche da attivare
Secondo il ministero, ci sono 46.297 nuove posizioni economiche ATA da attivare:
28.539 per l’area dei Collaboratori
82 per l’area degli Operatori
12.549 prime posizioni economiche per l’area degli Assistenti
5.127 seconde posizioni economiche per l’area degli Assistenti
Sarà l’occasione anche per fare il punto della situazione in merito alle procedure di mobilità verticale attese per i collaboratori scolastici.
Chi può partecipare
La procedura è riservata ai titolari di contratto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nell’Area dei Collaboratori, nell’Area degli Operatori o nell’Area degli Assistenti. Per rientrare tra gli aventi diritto, è necessario che al momento dell’avvio dell’anno scolastico in cui è indetta la selezione, si possa vantare nell’area un’anzianità di servizio di almeno cinque anni.
Nell’ambito del nuovo CCNL sono previsti i seguenti aumenti degli importi:
per i Collaboratori 700 euro
per gli Operatori 800 euro
per gli Assistenti la prima posizione economica 1300 euro mentre la seconda posizione economica 2000 euro.
I corsi di formazione
Per prendere parte alla procedura, è necessario prendere parte ai corsi di formazione. Verranno organizzati attraverso attività asincrone in modalità e-learning, sotto forma di videolezioni.
Per completare il percorso, sarà poi necessario sottoporsi a una prova finale di valutazione caratterizzata da una sola prova in modalità telematica da remoto composta da 20 quesiti a risposta multipla. I tempi a disposizione dei candidati sono di 30 minuti. I punteggi ottenuti nella prova finale dai candidati consentiranno di stilare le rispettive graduatorie.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.