Prima fascia Gps: niente passaggio immediato a dicembre per migliaia di docenti che conseguiranno l’abilitazione
E’ corsa contro il tempo per la conclusione dei percorsi abilitanti iniziati lo scorso anno accademico 2023/24, ormai colonna portante della riforma del reclutamento docenti, in modo che si concludano entro novembre/dicembre 2024. Una scadenza fondamentale per consentire ai chi vuole partecipare al prossimo concorso PNRR2, ultimo della fase transitoria, di iscriversi con i nuovi requisiti.
L’inserimento negli elenchi aggiuntivi
Chi riuscirà a ottenere l’abilitazione a dicembre 2024 potrà inserirsi negli elenchi aggiuntivi GPS 2025/26, previsti per la prossima primavera, pensati per non costringere chi ottiene il titolo a breve di dover attendere il prossimo aggiornamento biennale previsto per il 2026. Lo spiega oggi Orizzonte Scuola.
Va però considerato che questa abilitazione non avrà effetti immediati nelle graduatorie GPS del biennio 2024/25 e 2025/26 costituite con OM n. 88/2024, dal momento che sono già state pubblicate e non sono previste finestre di inserimento nel corso dell’anno scolastico.
Resta però salva la possibilità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi alle GPS I fascia previsti per la primavera del 2025.
Il passaggio in prima fascia
Gli inserimenti negli elenchi aggiuntivi sono una sorta di “coda” della I fascia delle GPS. Sono riservati all’inserimento di chi ottiene l’abilitazione o la specializzazione nell’anno intermedio del biennio di aggiornamento.
Nei prossimi mesi si conoscerà la finestra temporale utile per la richiesta di inserimento, in modo da poter sfruttare la possibilità di essere convocati per le supplenze al 30 giugno o al 31 agosto. Per le supplenze valide per i posti di sostegno, verranno impiegate anche per le supplenze finalizzate alle immissioni in ruolo relative all’a.s. 2025/2026. A livello gerarchico, vengono dopo la prima fascia delle GPS e prima della seconda.
Per beneficiare del passaggio in prima fascia GPS bisognerà aspettare l’anno scolastico 2026/27, quindi il prossimo aggiornamento biennale delle gps.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.