Scuola

Vincitori concorso scuola 2024: scatta l’obbligo di frequentare il percorso abilitante da 36 cfu anche per coloro i quali partecipano come docenti ITP

E’ un momento di profondo cambiamento in ambito scolastico, con particolare riferimento ai concorsi scuola, per gli ITP. Il prossimo concorso scuola consentirà agli insegnanti tecnico-pratici di accedere al diploma, ma con la fine della fase transitoria (e questo concorso che verrà bandito a breve sarà l’ultimo prima della fase ordinaria) le cose cambieranno.

L’acquisizione dei 36 cfu

L’ufficialità coincide con l’ultima riunione del Consiglio dei Ministri, nel corso della quale una nuova norma interviene laddove finora era rimasto un vuoto per l’abilitazione dei docenti ITP immessi in ruolo tramite concorso.

Prima di questa norma, l’accesso al concorso era consentito con il solo diploma. Con questo decreto, scatta l’obbligo per i vincitori di concorso di conseguire l’abilitazione durante il primo anno di servizio. Dovranno infatti seguire un percorso formativo che prevede l’acquisizione di 36 CFU.

Con questa nuova norma, il percorso abilitante degli ITP diventa sovrapponibile a quello delle altre categorie di docenti. Anche i docenti ITP dovranno dunque frequentare il percorso di 36 CFU, come gli altri colleghi.

I percorsi da 60 cfu

C’è ancora tempo fino al 31 dicembre 2024 per accedere con il diploma ai concorsi. Dal 1° gennaio 2025, con l’avvio della fase ordinaria (dal 2025 previsto un concorso scuola l’anno) le cose cambiano. Senza una laurea, almeno triennale, o un titolo equipollente, come un diploma di alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello, o un diploma di specializzazione per le tecnologie applicate, non si potrà partecipare al concorso.

Dal prossimo anno richiesto sia il titolo di studio adeguato che l’abilitazione specifica per la classe di concorso. Per ottenerla, bisognerà frequentare percorsi universitari abilitanti di 60 CFU, seguiti da un concorso pubblico nazionale e un periodo di prova in servizio di un anno, con test finale e valutazione. Chi ha vinto il primo concorso previsto dal PNRR dovrà svolgere il percorso da 36 CFU.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.