Aumento stipendio docenti 2025: nella legge di bilancio risorse per i contratti del personale scolastico 2025-2027 e 2028-2030, con aumenti del 5,5% e del 6,2%, anticipati già l’anno prossimo
La formazione docenti deve essere obbligatoria, valutata e certificata. Lo ribadisce il ministro Valditara, aggiungendo che in Italia è disponibile a tal proposito una delle più grandi piattaforme al mondo, capace già di avviare qualcosa come 44mila corsi.
La piattaforma ministeriale
Il ministro dell’istruzione insiste sul tema della valorizzazione e formazione dei docenti. Lo dimostra l’impegno del ministero che ha portato a far partire decine di migliaia di corsi sulla piattaforma ministeriale. Il prossimo passaggio, fondamentale, dovrà essere quello di rendere la formazione obbligatoria, valutata e certificata. In questo modo si riuscirà anche a rafforzare l’autorevolezza degli insegnanti.
Il ministro ha anche assicurato che nei prossimi mesi saranno garantiti ulteriori aumenti di stipendio grazie ai fondi inseriti nella legge di bilancio che prevede risorse per i contratti del personale scolastico 2025-2027 e 2028-2030, con aumenti rispettivamente del 5,5% e del 6,2%, anticipati già nel 2025-2026.
Gli aumenti di stipendio
Gli aumenti non si fermeranno qui, considerato che si potrà fare affidamento anche su un ulteriore incremento del 6,7% derivante dal taglio del cuneo fiscale fino a 40.000 euro.
Valditara sottolinea anche i miglioramenti del modello 4+2, utile a garantire un percorso di studi di quattro anni seguito da due di formazione professionalizzante. “L’interesse crescente da parte degli istituti tecnici e professionali di tutta Italia dimostra che si tratta di una riforma attesa”. Questo consentirà di ottenere maggiori opportunità lavorative e retributive per i giovani.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.