Nomine Gps 2024: dalla prima settimana di novembre disponibili migliaia di nuove supplenze esoneri e semiesoneri dei docenti nelle scuole in reggenza o oggetto di accorpamento
Ci sono nuove centinaia di posti in ogni regione da coprire tramite le Gps in virtù di esoneri e semiesoneri dei docenti nelle scuole in reggenza o oggetto di accorpamento.
I numeri
La necessità nasce dall’applicazione del DM n.151 del 26 luglio 2024. Per questo già in questi giorni numerose Regioni stanno procedendo con gli esoneri e i semiesoneri di docenti. Questi insegnanti avranno il compito di supportare il dirigente scolastico affidato come reggente alla scuola o nei casi di accorpamenti che rendono necessari gli esoneri stessi. Ci sono già i numeri: ad esempio in Calabria ieri è stato emesso un decreto dall’USR che dispone 55 esoneri interi e 75 semiesoneri. Questo rende necessari 130 incarichi di supplenza da GPS delle varie province calabresi.
Esoneri e semiesoneri dall’insegnamento
I dettagli sono stati resi noti mediante un Decreto Ministeriale del MIM, emanato consultando anche il Ministro dell’economia e delle finanze.
In questo decreto sono stati sanciti i dettagli per capire, regione per regione, le istituzioni scolastiche affidate in reggenza. Ce ne sono anche alcune destinatarie di accorpamento. Potranno sfruttare la possibilità di concedere esoneri o semiesoneri ai docenti dall’insegnamento per attività di collaborazione nello svolgimento delle funzioni amministrative e organizzative.
Il DM n.151 del 26 luglio 2024 consente adesso in tutta Italia di disporre gli esoneri dei docenti di ruolo per 676 unità di cattedra. In Puglia saranno esonerati dal servizio 90 docenti e in Calabria 95. Si procede con gli esoneri in base alle richieste delle scuole, tenendo conto del Decreto Dipartimentale prot. n. 27 del 10.07.2024 con il quale il superiore Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto, sulla base dei dati presenti a sistema e di quanto comunicato dai Dirigenti scolastici, ad attribuite alle istituzioni scolastiche il punteggio di complessità per l’a.s. 2024/2025.
Migliaia di posti da coprire
Questa situazione avrà conseguenze immediate, già a partire dalla prossima settimana. Per coprire queste centinaia di esoneri, sarà necessario procedere con nuove convocazioni da Gae e Gps per coprire qualche migliaio di posti (cattedre e spezzoni orari). Si potrà ricorrere anche agli Interpelli. Le convocazioni delle supplenze di novembre saranno per contratti fino al 30 giugno 2025.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.