Riapertura GPS nel 2025: percorsi abilitanti non avviati con nuovi punteggi che hanno stravolto le graduatorie, precari attendono risposta dal ministero
Non è ancora arrivata una risposta da parte del ministero ai docenti precari che oltre un mese fa, ufficialmente, hanno chiesto la riapertura delle Gps nel 2025 (non elenchi aggiuntivi ma aggiornamento vero e proprio anticipato rispetto alla scadenza biennale prevista nel 2026) in seguito ai disguidi che hanno riguardato gli elenchi di quest’anno.
Percorsi in ritardo
Il caos deriva dalla ridefinizione delle posizioni in graduatoria in virtù dei nuovi punteggi della tabella A/3 e A/7 per la scuola secondaria. Tutto è nato dal mancato avvio dei percorsi abilitanti ordinari da 60 e 30 CFU in seguito del conseguimento del titolo entro i termini previsti dal Ministero da parte dei docenti già in possesso di una abilitazione e/o specializzazione sostegno.
La conseguenza è che molti candidati non hanno potuto usufruire dei punteggi per mancato avvio dei percorsi abilitanti, vedendosi così superare in graduatoria dai colleghi per i quali i corsi sono stati avviati.
I precari si ritengono penalizzati dal fatto che i corsi abilitanti non sono partiti in tempo e i nuovi punteggi sono stati decurtati rispetto a quello che potevano essere. L’avvio dei percorsi abilitanti dipende dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Aggiornamento delle gps
Secondo la capo dipartimento del MIM Carmela Palumbo la definizione del punteggio per i nuovi percorsi abilitanti è stata discussa dalle organizzazioni sindacali, sin dalla fase di redazione dell’Ordinanza ministeriale sull’aggiornamento delle GPS.
I sindacati hanno chiesto che i punteggi derivino da una valutazione uniforme per tutti i nuovi titoli abilitanti, a prescindere dalla durata del percorso (30 o 60 CFU).
I precari hanno scritto ufficialmente al ministero: “a causa dello stravolgimento delle Gps provocato un numero enorme di docenti ha perso migliaia di posizioni in graduatoria, si precisa che ad oggi le tabelle di valutazione ed i rispettivi punteggi dei suddetti corsi non sono state rinvenute né “sulle riviste specializzate” né “sui siti sindacali”.
Riapertura nel 2025
Di qui la richiesta di riapertura delle Gps nel 2025 con contestuale rettifica delle tabelle di valutazione, finora senza risposta da parte del ministero.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
LA SCUOLA È DIVENTATA UN GRANDE COMMERCIO BISOGNA CAMBIARE TUTTO