Economia e Fisco

Bonus Natale 2024 come richiederlo: per docenti e Ata su Noipa piattaforma anche per i supplenti brevi e saltuari della scuola

Come annunciato nelle scorse ore, per docenti e ata, e in generale per tutto il personale della scuola, il bonus Natale sarà attivabile direttamente mediante la piattaforma apposita NoiPA. Piattaforma che non è ancora attiva, ma nel frattempo proprio sul sito deputato ai pagamenti della pubblica amministrazione, è comparsa una scheda dettagliata che illustra come e quando fare domanda per ottenere il bonus Natale.

Pagamento insieme alla tredicesima

Si tratta di un bonus di 100 euro previsto dal dl Omnibus. Il bonus non è riservato soltanto ai docenti con contratto a tempo indeterminato, ma anche ai supplenti brevi. L’indennità verrà pagata insieme alla tredicesima.

Per ottenere il bonus, sarà necessario fare richiesta. Il personale scolastico, potrà sfruttare su NoiPA la piattaforma predisposta all’interno della propria Area personale nel menu Servizi, all’interno della categoria Stipendiali.

A partire dal mese di novembre, la funzionalità sarà attiva su NoiPa, in modalità self-service. In questo modo sarà possibile richiedere e ottenere il bonus.

L’area personale Noipa

L’Area personale sarà utile per inserire i propri dati anagrafici e quelli dei familiari a carico, anche di età inferiore ai 21 anni, utilizzando il servizio Gestione familiari a carico e detrazioni.

Come detto possono fare richiesta anche i supplenti brevi e saltuari della scuola, purché preceduta dalla registrazione del contratto nel sistema NoiPA e alla presenza di un cedolino per la mensilità stessa. Se ciò non si verifica, si potrà beneficiare dell’indennità in sede di dichiarazione dei redditi 2024 da presentarsi nell’anno 2025.

Il bonus verrà accreditato da NoiPA a dicembre con la tredicesima, e sarà in proporzione ai giorni di lavoro effettuati nel 2024, indipendentemente dal tipo di contratto (tempo determinato o indeterminato) o dall’orario di lavoro (part-time o full-time), fino a un massimo di 100 euro.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.