Graduatorie, Gps e supplenze

Gps 2025: le graduatorie saranno ripubblicate tenendo conto dei depennamenti e delle modifiche ai punteggi, che potranno determinare nuove posizioni

Sono in corso le assegnazioni delle supplenze facendo ricorso alle GPS, graduatorie provinciali e di istituto per il biennio 2024/26: costituite con OM n. 88/2024. L’assegnazione delle supplenze tramite queste graduatorie, aggiornate nei mesi scorsi, avverrà per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26.

Elenchi già pubblicati

L’ultimo aggiornamento biennale, concesso anche con proroga di due settimane (che ha inciso non poco sulle tempistiche di avvio dell’algoritmo) vale per l’anno scolastico in corso e gli elenchi sono già stati pubblicati e hanno previsto l’inserimento in prima e seconda fascia per coloro che erano in possesso del titolo di accesso entro il 24 giugno 2024. E’ stata data possibilità entro il 30 giugno 2024 per inserimento in prima fascia.

Le GPS del 2025/26 saranno costituite da prima fascia, con aspiranti già inseriti entro il 24 giugno 2024. L’anno prossimo tutto fermo, fatta eccezione per la riapertura della finestra temporale relativa agli elenchi aggiuntivi 2025, in primavera presumibilmente.

Per tutti gli altri, fino al 2026 non sarà possibile né cambiare provincia di inserimento né aggiornare i punteggi. Dunque le posizioni rimarranno invariate rispetto all’attuale anno scolastico.

I depennamenti

Posizioni e punteggio sono controllati dagli Uffici Scolastici, scuole polo e segreteria della scuola in cui è stata effettuata la prima supplenza. L’anno prossimo nessuna modifica, e quindi le graduatorie saranno ripubblicate tenendo conto dei depennamenti e delle modifiche ai punteggi, che potranno determinare nuove posizioni.

L’elenco aggiuntivo alla prima fascia del prossimo anno consentirà l’inserimento a chi avrà acquisito il titolo di abilitazione dopo il 24 giugno 2024 (e non entro il 30 giugno 2024) ed entro il termine che sarà indicato dal Ministero (presumibilmente il 30 giugno 2025). Non si conoscono ancora, le date verranno comunicate dal ministero probabilmente all’inizio dell’anno prossimo.

La seconda fascia

La seconda fascia è riservata ai candidati già inseriti entro il 24 giugno 2024. Si inseriranno coloro che non hanno conseguito l’abilitazione in tempo utile. Per questi docenti, la possibilità di mantenere l’inserimento con il titolo di accesso utile per l’insegnamento. Anche per la seconda fascia, le graduatorie saranno ripubblicate per il 2025/26, con eventuali variazioni rispetto al 2024/25 per depennamenti o modifiche punteggio.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.