Graduatorie, Gps e supplenze

Graduatorie GPS: laureati che conseguono l’abilitazione da 60 CFU non passeranno dalla seconda fascia grazie agli elenchi aggiuntivi 2025/26

Chi sta conseguendo i 60 CFU abilitanti e completerà il percorso entro dicembre 2024, guarda già con interesse alla riapertura delle Gps 2025, dal punto di vista degli elenchi aggiuntivi di I fascia delle GPS prevista per giugno 2025.

L’iscrizione con abilitazione

Questi elenchi non saranno riservati solo a chi si è già inserito nelle GPS a giugno 2024 ma anche a chi non si sono potuti iscrivere alle GPS a giugno 2024 perché non ancora in possesso del titolo.

Questi docenti non avranno bisogno di passare dalla seconda fascia GPS. La loro iscrizione sarà determinata dall’abilitazione e avverrà nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS per il 2025/26. Si tratta di candidati che non si sono inseriti per il 2024/25, questo dà loro il vantaggio di poter scegliere la provincia che preferiscono. Chi invece è già inserito, dovrà mantenere la provincia già scelta.

Per questi candidati anche la possibilità, non appena verrà pubblicato il bando con ogni probabilità nel mese di novembre, ci sarà la possibilità di partecipare al secondo concorso PNRR con il titolo laurea più abilitazione. Si tratta del secondo concorso Pnrr, denominato appunto Pnrr 2, ultimo della fase transitoria e secondo del 2024.

Il cambio di provincia

Dal prossimo anno invece si entra a tutti gli effetti nella fase ordinaria dei concorsi scuola e secondo le intenzioni del ministero, dal 2025 dovrà esserci ogni anno un solo concorso. Dal prossimo anno, con la cessazione della fase transitoria, scompariranno anche alcuni requisiti di accesso come il diploma itp o il possesso di laurea più 24 cfu. Requisiti invece accettati in occasione del prossimo bando in pubblicazione a novembre con prove che dovrebbero essere messe in calendario all’inizio del 2025.

Tornando ai docenti che stanno per conseguire i 60 cfu abilitanti e che non figurano ancora nelle Gps ma attendono la riapertura degli elenchi aggiuntivi, nel 2026/27, chi non sarà ancora non assunto a tempo indeterminato, potrà richiedere il passaggio dall’elenco aggiuntivo alla prima fascia alla prima fascia gps. L’inserimento avverrà rispettando la posizione spettante in base al punteggio. Sarà anche l’occasione per cambiare provincia.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.