Concorso scuola 2024: a dicembre prime prove finali per accedere con l’abilitazione, ultima occasione per accedere con 24 cfu e diploma Itp
Con l’inizio del mese di novembre ogni giorno può essere quello buono per la pubblicazione del bando di concorso Pnrr2. Si tratta del secondo del 2024, l’ultimo della fase transitoria, che inizia a sovrapporsi con i percorsi abilitanti.
La pubblicazione in Gazzetta ufficiale
L’ufficialità del concorso sarà sancita dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Da capire se il ministero vorrà attendere la fine del monitoraggio delle aule informatiche a fine novembre o se procederà prima con la pubblicazione del bando.
In ogni caso, le prossime settimane si verificherà una sovrapposizione con quanto accadrà ai tanti candidati che conseguiranno a dicembre l’abilitazione. In ogni caso il prossimo concorso scuola sarà l’ultimo della fase transitoria che consentirà l’accesso con determinati requisiti, a cominciare dal possesso dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 in aggiunta al possesso della laurea. Anche i tre anni di servizio rimangono comunque requisiti di accesso.
Le prime prove finali
Dal prossimo anno invece, con il passaggio alla fase ordinaria, questi requisiti scompariranno, così come scomparirà la possibilità di accedere con il diploma Itp. Secondo quanto annunciato dal ministero, dal prossimo anno si assisterà alla pubblicazione di un bando di concorso scuola l’anno. Si comincerà nel 2025 e si proseguirà negli anni successivi.
Dai prossimi concorsi scuola, in particolare da quelli che verranno banditi a partire dal 2025, sarà sempre più predominante il valore dei percorsi abilitanti. Si comincerà ad assistere a questo passaggio da dicembre, considerato che proprio a partire dal prossimo mese ci saranno le prime prove finali utili ad accedere con l’abilitazione ai concorsi scuola.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.