Concorso scuola 2024: nel bando distribuzione per grado di scuola e Regione, i posti potrebbero essere aumentati in previsione di quelli vacanti
Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando del prossimo concorso scuola per circa 20 mila posti, di cui 5785 per il sostegno. Un concorso fondamentale per raggiungere quota 70 mila docenti assunti entro il 2026.
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
Il progetto del ministero è perfezionare 20 mila assunzioni entro il 2024 e 30 mila entro il 2025. Da capire a questo punto se per la pubblicazione del bando il ministero attenderà la conclusione della ricognizione delle aule per i concorsi della stagione 2024/25, prorogata inizialmente al 26 ottobre e poi al 23 novembre.
Il ministero presentato ai sindacati, quasi due mesi fa, le modifiche ai Regolamenti dei due concorsi, secondaria e infanzia e primaria. Ora, ricevuto il parere favorevole il decreto con le modifiche verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Attesa ancora per il decreto di autorizzazione a svolgere il secondo concorso PNRR sui posti vacanti. Si tratta dei posti non utilizzati per le assunzioni 2024/25. Lo scopo era dare spazio a questo successivo concorso.
Posti da aumentare
In virtù del completamento delle immissioni in ruolo previste per l’anno scolastico 2024/2025, i posti disponibili che verranno inclusi nel bando sono 19.032 unità:
13.247 su posto comune;
5.785 su posto di sostegno
Il bando servirà verosimilmente anche a capire come il ministero vorrà procedere con la distribuzione di posti per grado di scuola e per Regione. Per quel che riguarda il numero complessivo di posti che verranno messi a bando, partendo dal contingente annunciato, seguendo la falsa riga del concorso bandito a dicembre 2023, i posti potrebbero essere aumentati. La decisione potrebbe essere presa in vista della possibilità che alcuni posti rimangano vacanti.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.