Corsi Indire sostegno: la validità del servizio svolto da Mad come requisito di accesso per il conseguimento dei 30 cfu utili alla specializzazione
Non ci sono ancora novità ufficiali per quel che riguarda l’avvio dei corsi di specializzazione Indire utili al conseguimento della specializzazione sostegno con almeno 30 CFU. Quel che sappiamo è che saranno corsi proposti da INDIRE o dalle Università, con o senza la partecipazione di INDIRE. Dovrebbero partire dal 2025 per concludersi entro lo stesso anno.
Il servizio Mad
Uno dei dubbi da parte dei docenti interessati a questo tipo di percorso, e se verrà considerato valido anche il servizio svolto da MAD.
Solo il decreto ufficiale potrà fornire una risposta certa, nel frattempo sappiamo che la norma richiede un servizio specifico. Questo potrebbe voler dire che il servizio svolto da MAD per scuola primaria non sarà utile per raggiungere i 3 anni utili per la scuola secondaria.
Potrebbe essere diverso il ragionamento per il servizio svolto da MAD per la scuola secondaria, che potrebbe essere utile per la scuola secondaria. Altro elemento ancora da definire è se sarà necessario essere in possesso del titolo di accesso alla classe di concorso. Anche in questo caso, per il momento la norma non lo prevede, e sarà un tema da approfondire e definire con il decreto che dovrebbe essere pubblicato nelle prossime settimane.
Specializzazione e poi assunzione
I corsi Indire, nelle intenzioni del ministero, serviranno a specializzare tutti quei docenti precari che possono vantare anni di servizio sul sostegno ma che non dispongono del titolo di specializzazione, e che per questo non possono essere assunti. I Corsi Indire, dopo la specializzazione, dovrebbero garantire, a quanto detto dal ministero, una successiva graduale operazione di immissione in ruolo negli anni successivi.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.