Scuola

Corsi Indire sostegno: lezioni online per specializzarsi come con il Tfa, ministero assicura accesso graduale al ruolo per gli specializzati

Sembra finalmente arrivato il momento della pubblicazione del decreto che sancirà l’avvio dei Corsi Indire, percorsi formativi online per il conseguimento della specializzazione sul sostegno. Potranno partecipare i docenti precari con almeno tre anni di servizio, in modo da ottenere finalmente la specializzazione che consentirà di essere assunti in ruolo.

I criteri di selezione

Il decreto servirà a definire nel dettaglio le caratteristiche dei docenti specializzati, i contenuti dei percorsi (almeno 30 CFU), i requisiti di accesso. Curiosità anche per conoscere i costi dei corsi e le modalità dell’esame finale, oltre alla composizione della commissione esaminatrice.

Non è escluso che possa essere necessario fare ricorso alle prove preselettive, se le domande dovessero essere in numero consistente. In caso di eccesso di domande, il decreto dovrà anche stabilire i criteri di selezione. Tutti gli oneri saranno a carico dei corsisti.

Il ministero non ha dato alcuna spiegazione circa i motivi che hanno portato la pubblicazione del decreto ministeriale, che doveva arrivare entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge stessa, a ritardare così tanto.

Corsi da 30 cfu

Il ritardo potrebbe dipendere dalla necessità di acquisire i pareri del Ministro per le Disabilità, del Ministro dell’Università e della Ricerca. Coinvolto anche l’Osservatorio permanente sull’inclusione scolastica.

I corsi da 30 CFU consentiranno di specializzare il maggior numero possibile di docenti che insegnano attualmente, da almeno tre anni, senza avere alcun titolo.

Secondo i dati ISTAT del 2023/2024, 338mila studenti con disabilità erano seguiti da soli 228mila insegnanti di sostegno, di cui 67mila privi di specializzazione. Numeri preoccupanti, se si considera anche che è all’orizzonte un crescente di studenti con disabilità per l’anno scolastico in corso.

Il 2025 si prospetta dunque come caratterizzato da Corsi Indire e Tfa sostegno. I Corsi Indire saranno aperti ai docenti con almeno tre anni di servizio su posto di sostegno, anche non continuativi, negli ultimi cinque anni, nelle scuole statali o paritarie, nello stesso grado di istruzione. Il ministro Valditara ha annunciato che gli specializzati saranno poi progressivamente assunti negli anni successivi alla conclusione del corso.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.