Bonus Natale 2024 docenti: domande entro il 22 novembre, ma la piattaforma Noipa non è ancora attiva
Non è ancora disponibile la piattaforma su Noipa utile a richiedere il bonus Natale 2024 per i docenti e il personale scolastico avente diritto, ma sappiamo già il termine ultimo per presentare la domanda, ovvero le 12 del 22 novembre 2024. Meno di due settimane dunque a disposizione del personale scolastico interessato, considerato che al momento la piattaforma non è ancora attiva ma lo sarà sicuramente nei prossimi giorni.
Quando presentare domanda
Poi per ottenere il pagamento del bonus, bisognerà aspettare il pagamento della tredicesima con la quale verrà saldato agli aventi diritto il bonus Natale. Si tratta di una misura voluta dal Governo che verrà erogata sottoforma di indennità fino a 100 euro prevista dal Dl Omnibus.
In attesa di ufficialità da parte del ministero, si può fare riferimento alle informazioni riportare da Uil Scuola secondo cui le domande per ottenere il bonus si potranno inoltrare fino alle ore 12 del 22 novembre.
Come presentare domanda
Come detto al momento non è ancora attiva la funzionalità NoiPA – in modalità self-service – attraverso la quale inviare la richiesta. ma sempre secondo fonti sindacali, dovrebbe essere disponibili nei prossimi giorni, anche in virtù della scadenza fissata da parte del ministero che deve in ogni caso coincidere con un lasso di tempo sufficiente per gli aventi diritto che dovranno presentare la domanda.
Domanda che si potrà presentare dalla propria Area personale NoiPA al menu Servizi, all’interno della categoria Stipendiali. Una comodità non da poco rispetto alla situazione di altri lavoratori che dovranno seguire altre strade per fare richiesta al proprio datore di lavoro. Il bonus, nonostante non sia caratterizzato da un importo particolarmente elevato, è in ogni caso a disposizione di chi rientra in determinati requisiti abbastanza stringenti.
Requisiti
Reddito annuo: reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28mila euro. Nel calcolo del reddito non rientra quello dell’abitazione principale e delle relative pertinenze.
Requisiti familiari: coniuge fiscalmente a carico (non separato legalmente o di fatto) e almeno un figlio a carico, anche adottivo, riconosciuto o affidato. Per i nuclei familiari monogenitoriali, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico.
Capienza fiscale: l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente, come previsto dall’art. 13, comma 1 del Tuir.
non funziona un bel nulla ti chiede un codice OTP che non viene generato una vera pagliacciata