Bonus Natale 2024 docenti: via alle domande su Noipa, niente 100€ per chi non ha famiglia
E’ finalmente attiva la piattaforma su Noipa riservata al personale della scuola, docenti e Ata, utile a richiedere il Bonus Natale da 100 euro messo a disposizione dal Governo insieme alla tredicesima per gli aventi diritto.
La scadenza del bonus
Per presentare domanda ci sono ancora due settimane a disposizione, dal momento che la scadenza per richiedere il bonus è fissata alle ore 12 del 22 novembre.
Per il personale scolastico la domanda va presentata collegandosi al portale riservato alla pubblica amministrazione NoiPA, dove è attiva una sezione realizzata appositamente dal ministero per ottenere il bonus Natale. In base alla normativa che disciplina il bonus, infatti, non è possibile riceverlo in automatico ma è necessario fare specifica richiesta. Chi non riesce a presentare in tempo utile la domanda, potrà usufruire del bonus in un secondo momento mediante la dichiarazione dei redditi nel 2025.
I requisiti per ottenere il bonus
Stanno suscitando polemiche i requisiti abbastanza stringenti del bonus Natale, che non è disponibile per chi non ha famiglia. In base alla normativa, infatti, il bonus spetta solo ai lavoratori con coniuge fiscalmente a carico o in caso di famiglia monogenitoriale.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.