Graduatorie, Gps e supplenze

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS sostegno: proroga fino al 31 dicembre 2025, valgono per le supplenze e per le assunzioni straordinarie finalizzate al ruolo

Gli elenchi aggiuntivi, che verranno costituiti l’anno prossimo (vengono sempre aperti nell’anno intermedio tra gli aggiornamenti ordinari delle Gps biennali), sono utili al conferimento degli incarichi da GPS, dopo la prima fascia e con priorità rispetto alla seconda.

Le assunzioni straordinarie finalizzate al ruolo

Una buona occasione dunque, l’anno prossimo per tutti quei candidati che avendo maturato i requisiti si inseriranno a pieno titolo negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS sostegno. L’inserimento negli elenchi aggiuntivi consentirà a questa categoria di docenti di prendere parte sia alle supplenze che alle assunzioni straordinarie finalizzate al ruolo.

La proroga delle previsioni di cui al DL 44/2023, introdotta dal DL 19/2024, è prevista sino al 31 dicembre 2025.

Gli aspiranti verranno inseriti in elenco in base ai punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle allegate all’OM 88/2024. Per conoscere la modalità di valutazione e la finestra temporale utile all’ottenimento dei titoli valutabili, quindi la scadenza, bisognerà aspettare il DM che disciplinerà la costituzione degli elenchi.

La seconda fascia Gps sostegno

Gli insegnanti che non figurano nella seconda fascia delle GPS sostegno, se sono ricompresi in altra GPS devono dichiarare unicamente i titoli non dichiarati all’atto della domanda di inserimento nelle GPS. L’importante è che questi titoli siano stati ottenuti entro la data ultima di presentazione delle domande.

I titoli dichiarati per gli elenchi aggiuntivi sono considerati utili unicamente per gli elenchi aggiuntivi stessi ma non sono validi per le GPS.

I docenti ricompresi nella seconda fascia delle GPS, senza abilitazione, potranno ottenere la valutazione della laurea nella GPS sostegno prima fascia. Ma solo se non è stata utilizzata come titolo d’accesso al TFA sostegno.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.