Scuola

Call veloce inversa: ridistribuzione dei posti destinandoli alle regioni che hanno esaurito il contingente ma hanno ancora docenti idonei in graduatoria e cattedre vacanti

Quante assunzioni sono state portate a termine dal ministero finora nell’ambito dello scorrimento delle graduatorie del concorso ordinario DD n. 498/2020 per la scuola secondaria e DD n. 499/2020 per infanzia e primaria anche per i docenti idonei?

Un terzo delle assunzioni programmate

Si tratta di assunzioni da concorso PNRR che il ministero potrà perfezionare entro il 31 dicembre 2024. Questo sta spingendo alcune regioni ad attendere ancora qualche settimana prima di procedere allo scorrimento delle graduatorie 2020 per gli idonei.

Finora, secondo i dati in possesso del ministero, si è provveduto a 2.602 assunzioni. Ma alcune regioni, come Lombardia, Abruzzo, Veneto, Marche e Sardegna, sono ancora ferme a zero assunzioni per gli idonei 2020. Una situazione preoccupante per i docenti coinvolti che non sanno cosa pensare in vista del loro futuro professionale, lavorativo e personale.

Quello che lascia più basiti è il fatto che non ci sia omogeneità a livello nazionale, con alcune regioni gli Uffici Scolastici Regionali (USR) hanno fatto scorrere le graduatorie, mentre in altre non si muove ancora nulla. Ricordiamo che le assunzioni PNRR non sono ancora complete.

La call veloce inversa

E c’è da raggiungere la quota di 6.000 assunzioni annunciate dal Ministro Valditara.

Per sbloccare la situazione, il Movimento IdoneInsieme2020 torna a proporre l’idea di risolvere mediante lo strumento della Call veloce inversa, che consentirebbe l’assunzione di almeno altri 900 insegnanti.

In questo modo sarebbe possibile ridistribuire i posti vacanti a livello nazionale, destinandoli alle regioni che hanno esaurito il loro contingente ma hanno ancora docenti idonei in graduatoria e cattedre vacanti.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.