Concorso scuola 2024: pubblicato oggi il decreto per il PNRR 2, soli 20 giorni di tempo per presentare la domanda, cambiano i programmi dell’Allegato A
Come annunciato più volte dal ministero arriva a novembre il decreto ministeriale pubblicato oggi per il concorso scuola Pnrr 2. Il decreto modifica i decreti n. 205 e n. 206 del 26 ottobre 2023, pubblicati sempre nell’ambito dei concorsi per l’accesso ai ruoli di insegnamento.
Con questo decreto prosegue l’iter iniziato con la Riforma 2.1 del PNRR, finalizzata al reclutamento del personale docente, basata sulle disposizioni del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73. I Regolamenti modificati sono il dm n. 205 e il dm n. 206 del 26 ottobre 2023.
Come si supera la prova scritta
Confermate le anticipazioni delle scorse settimane per quel che riguarda le modalità di superamento della prova scritta in ottica accesso alla prova orale. Resta confermata la necessità di ottenere almeno un punteggio minimo di 70/100 nella prova scritta. Sarà questa condizione necessaria ma non sufficiente per accedere allo scritto, considerato che passano un numero di candidati pari a tre volte i posti disponibili nella regione per la classe di concorso. Vanno aggiunti gli ex aequo con l’ultimo candidato ammesso.
La presentazione della domanda
Confermata anche la riduzione delle tempistiche utili per presentare la domanda di iscrizione al concorso: si passa dai canonici trenta giorni di tempo, consentiti per l’ultimo concorso scuola Pnrr 1, a soli 20 giorni di tempo per presentare la domanda.
Ultima novità, rispetto al concorso scuola pnrr 1, la modifica dell’Allegato A che incide direttamente sui programmi del decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205. L’allegato è stato integrato con quelli specifici relativi alle classi di concorso AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.