Ata

Nuove posizioni economiche ATA: un mese di tempo per presentare la domanda, si comincia il 14 novembre

Poco meno di un mese di tempo per presentare la domanda su Istanze Online relativa alle nuove posizioni economiche Ata. La conferma è arrivata nelle scorse ore direttamente dal Ministero dove si è tenuto il decisivo incontro con le parti sociale per discutere della questione. Non ci sono novità per quel che riguarda la finestra temporale utile individuata dal ministero per presentare l’istanza per via telematica: si comincia la prossima settimana, per la precisione il 14 novembre e si avrà tempo fino al 13 dicembre.

Sono 46.297 le nuove posizioni economiche ATA attivabili:

28.539 per l’area dei Collaboratori
82 per l’area degli Operatori
12.549 prime posizioni economiche per l’area degli Assistenti
5.127 seconde posizioni economiche per l’area degli Assistenti

I requisiti per poter vedere accolta la propria domanda e prendere parte con successo alla procedura sono essere ATA di ruolo e poter vantare almeno 5 anni di servizio. Per quel che riguarda quest’ultimo requisito, si può comprendere il servizio pre-ruolo.

Chi fa parte del personale ATA già inserito nelle graduatorie precedenti, non avrà bisogno di presentare alcuna domanda, considerato che in questo caso l’attribuzione delle posizioni economiche sarà automatica.

Come si svolge la procedura

I candidati che presenteranno domanda di partecipazione saranno inclusi in corsi di formazione. Corso che verranno strutturati in attività asincrone in modalità e-learning, sotto forma di videolezioni.

Ci sarà poi una prova finale di valutazione caratterizzata da una sola prova in modalità telematica da remoto composta da 20 quesiti a risposta multipla. I candidati avranno a disposizione 30 minuti di tempo per completare la prova. A quel punto ci sarà la pubblicazione di una graduatoria il cui elenco dipenderò dal punteggio ottenuto nella prova finale. Per stabilire la posizione di ogni singolo candidato si valuteranno anche i titoli di servizio.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.