Concorsi

Concorso scuola 2024: “ingiusto, inutile e dannoso”, ma parteciperanno migliaia di docenti precari e tantissimi docenti già di ruolo

Con la pubblicazione del decreto, si avvicina sempre più la pubblicazione del bando di concorso valido per il Pnrr2. Probabile che il bando arrivi nelle prossime settimane, a fine novembre, partendo dal presupposto che non si potrà andare oltre la scadenza di fine anno per rispettare i tempi della fase transitoria.

Alta partecipazione

Nonostante le molte critiche di chi ritiene ingiusto, inutile e dannoso questo secondo concorso scuola in un anno a distanza ravvicinato dal Pnrr 1, che si deve ancora concludere, si tratta di un bando molto atteso cui parteciperanno migliaia di docenti precari, ma anche tantissimi docenti già di ruolo.

Il fatto che sia l’ultimo concorso della fase transitoria, consentirà infatti la partecipazione di chi è in possesso di requisiti validi per l’ultima volta, come il possesso di laurea + 24 cfu e di diploma itp. Questi requisiti dall’anno prossimo, quando è previsto un concorso l’anno facente parte della fase ordinaria, non saranno più validi.

Il superamento della prova orale

Le novità principali di questo concorso rispetto al precedente sono le limitazioni al superamento della prova orale, dal punto di vista numerico: la commissione dell’esame del concorso ordinario PNRR2 “assegna alla prova scritta un punteggio massimo di 100 punti. Alla prova orale è ammesso, sulla base dell’esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100. Sono altresì ammessi alla prova orale coloro che, all’esito della prova scritta, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi”.

La scadenza delle domande

L’altra novità è la riduzione del tempo utile per presentare domanda di partecipazione: la finestra temporale si riduce infatti da 30 a soli 20 giorni di tempo dalla pubblicazione del bando. Il termine per la presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso è a decorrere dalla data iniziale indicata nel bando ma se cade in giorno festivo, è prorogato di diritto al primo giorno non festivo successivo. Si considerano valide e accettate le domanda di ammissione pervenute entro le ore 23,59 dell’ultimo giorno utile.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.